Car sharing, a Milano parte un nuovo servizio con il Twist
Dal mese di maggio entrerà in funzione a Milano un nuovo servizio di car sharing: Twist (Transport With Innovative Sustainable Technology), avviato dalla società omonima insieme a Frigerio Viaggi, è un servizio di auto condivisa in free floating, che non prevede cioè l’obbligo di riportare l’autovettura nel luogo in cui è stata prelevata e utilizzabile anche mediante smartphone grazie a una semplice applicazione. Il servizio, che partirà con 80 auto, destinate a diventare 250 a giugno e 500 a settembre, utilizza la citycar Volkswagen UP! 1000 4 posti e 5 porte. Il veicolo utilizza un innovativo software di gestione studiato ad hoc per ridurre le emissioni di CO2.
Al prezzo all inclusive di 27 centesimi al minuto, Twist offre un servizio flessibile: una volta individuata la posizione del veicolo più vicino attraverso l’applicazione dello smartphone, è infatti possibile prelevarlo istantaneamente senza prenotazione, e senza nessun obbligo sui tempi di riconsegna dello stesso. Dopo un periodo promozionale la tessera verrà rilasciata al prezzo di 15 euro.
“L’arrivo di un nuovo operatore amplia ulteriormente l’offerta di car sharing a Milano e rende indiscusso il primato milanese e italiano in questo settore. Oggi con 1.500 auto e 90.000 iscritti, Milano, così come Parigi e Berlino, è un punto di riferimento internazionale. Twist contribuirà allo sviluppo del car sharing con 500 nuove Volkswagen Up! dotate di un sistema brevettato per la riduzione delle emissioni di CO2. Anche Twist risponde alle rigide specifiche che abbiamo fissato nel bando con un sistema che serve tutta la città, dal centro alla periferia, amichevole, facile da utilizzare ed economico”, ha spiegato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia.