Botanica: musica e scienza per raccontare la vita delle piante
Aboca, Stefano Mancuso e i DeProducers tornano insieme con lo spettacolo Botanica per continuare ad unire musica e scienza e raccontare le meraviglie del mondo vegetale.
Un progetto innovativo e coinvolgente che vede la consulenza scientifica di uno dei più importanti ricercatori botanici internazionali, il Prof. Mancuso, tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale e autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche sulla fisiologia e sul comportamento delle piante.
Aboca, riferimento internazionale nella ricerca sui complessi molecolari vegetali, sarà invece partecipe in veste di co-produttore e co-ideatore dell’opera Botanica: raccontare con suoni, musica e parole le caratteristiche dello straordinario mondo vegetale ad un pubblico ampio, in modo semplice e approfondito. Nel live di Botanica, infatti, i DeProducers (eccezionale collettivo musicale formato da Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci) attraverso canzoni e temi musicali inediti e video proiezioni originali di Marino Capitanio, con scenografie di Peter Bottazzi, sveleranno “i sensi” delle piante e li trasformeranno in racconto. Le piante infatti “sentono”, provano emozioni, elaborano strategie e prendono decisioni. Chitarra, basso e tastiere daranno voce ai loro respiri, alle foglie e alla Natura.
Botanica sarà anche un disco, che uscirà per Ala Bianca, distribuzione Warner, il 21 marzo - all’inizio della primavera – a Roma, nello stesso giorno del debutto di Botanica Tour, che partirà dall’Auditorium Parco Della Musica per andare poi a Genova, il 22 aprile, al Supernova Festival, il 26 maggio a Rovereto al Mart, il 3 giugno a Sansepolcro (AR) al Festival del Cammino di Francesco, il 22 luglio a Firenze al MusArt Festival in Piazza SS. Annunziata e il 15 settembre a Pordenone, per “Pordenonelegge – Festa del libro con gli Autori”.
I biglietti saranno disponibili in prevendita su ticketone.it e nei circuiti abituali a partire dalle ore 12.00 di giovedì 16 febbraio.