Bosch Missione Ambiente seconda edizione: “L’ambiente s’impara giocando”
E’ giunta al termine la seconda edizione del progetto didattico-creativo Bosch Missione Ambiente, il programma della multinazionale tedesca con l’obiettivo di sensibilizzare scuole e famiglie sui temi dello sviluppo sostenibile. L’iniziativa, che ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 1.000 scuole italiane d’infanzia, primarie e secondarie, tra pubbliche e private, ha avuto come tema “l’ambiente s’impara giocando“.
Agli alunni è stato chiesto di ideare e realizzare dei giochi a tema ambientale per stimolarli ad affrontare argomenti legati alla riduzione di emissioni inquinanti e alle soluzioni per evitare gli sprechi di energia nella vita di tutti i giorni. Senza porre alcun limite alla creatività, i ragazzi hanno scelto la modalità preferita e hanno così ideato e realizzato giochi da tavolo, all’aperto, quiz, puzzle, vere e proprie gare di ingegno e di abilità.
I numerosi elaborati sono stati valutati e selezionati da una giuria specializzata. I dieci migliori giochi per ogni ordine e grado hanno fatto vincere alla rispettiva scuola di appartenenza un kit di prodotti Bosch. Inoltre, da questo progetto, Bosch realizzerà un libro didattico-creativo che conterrà spiegazioni, regole e illustrazioni dei migliori giochi realizzati dai ragazzi. I vincitori avranno all’interno del manuale una menzione speciale. A settembre il libro sarà distribuito in tutte le scuole che hanno preso parte all’iniziativa.
I tre vincitori assoluti delle scuole di infanzia, primarie e secondarie sono:
- Scuola dell’Infanzia di Vigna – Chiusa di Pesio (CN) – con il gioco Il Paese di eco-bimbi
- Direzione didattica 2° Circolo Roncalli – Settimo Torinese (TO) – con il gioco EkoItalia
- Istituto comprensivo F. De André – Rho (MI) – con il gioco Eco-Logic Game
Per gli alunni, il progetto “l’ambiente s’impara giocando”, ha significato potersi confrontare con i propri coetanei sulle problematiche reali legate all’ambiente e di condividerne difficoltà e soluzioni. Il gioco è stato inteso, quindi, come meccanismo fondamentale di apprendimento, anche per temi importanti come la tutela dell’ecosistema.
Il rispetto dell’ambiente rientra nella missione dell’azienda, la filosofia Bosch “Tecnologia per la vita” ha già raggiunto traguardi significativi in questo ambito. Bosch ha investito oltre 3.5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo nel 2009. Forti investimenti sono direttamente correlati alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia delle risorse naturali.