Borneo 2014: la spedizione Nikon per indagare la deforestazione
Nikon School promuove il progetto “Borneo 2014”, partito ieri alla volta dell’isola. Ideata dal team di I AM EXPEDITION e patrocinata dal Forest Stewardship Council Italia, la spedizione si propone di avviare indagini conoscitive e indipendenti sul tema della deforestazione a livello globale; la documentazione fotografica e filmica raccolta sullo stato di conservazione della natura e del territorio servirà per divulgare e sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso eventi, conferenze, mostre, pubblicazioni, libri interattivi, siti internet e social media.
Come in molti altri Paesi, anche in Borneo la deforestazione, causata inizialmente dall’uso massiccio del legno e successivamente dalla coltivazione delle palme da olio, sta distruggendo il territorio di molte popolazioni locali e l’habitat di molte specie animali, tra cui l’orango.
Verrà prodotto un diario con testi, immagini e brevi filmati direttamente dal Borneo: sarà così possibile seguire il team durante le sue esplorazioni nella foresta sul sito ufficiale www.iamexpedition.it, facebook, twitter e google+ e sul canale youtube dedicato. La spedizione vede impegnati tre fotografi del Nikon Professional Services, che sono anche tre esperti comunicatori, giornalisti, fotografi e filmakers che da anni si occupano di temi ambientali con reportage pubblicati nelle più conosciute riviste di settore, tra cui National Geographic, Oasis, GEO Magazine, in Italia ed estero: Christian Patrick Ricci (coordinatore della spedizione, teacher Nikon School, fotografo di viaggio, natura e geografia, giornalista freelance), Mirko Sotgiu (filmaker, fotografo, giornalista di natura e geografia), Paolo Petrignani, (documentarista, fotografo di viaggio ed esplorazioni). La spedizione rientrerà il 28 Ottobre 2014 in Italia.