Il bando di concorso di Ri.Nuovi
Ri.Nuovi: la seconda vita degli oggetti è un progetto che ha al centro il tema del riuso attraverso il lavoro manuale; ideato e promosso dalle Associazioni Bazura e ManaManà e dalla Società TodoModo. Presentato al pubblico della città di Torino a novembre 2010, il progetto si chiuderà con la mostra mercato a giugno 2011. Attualmente sono inoltre in corso, con cadenza mensile, workshop gratuiti che promuovono la capacità di artigiani, professionisti e appassionati, di trasformare gli oggetti dando loro una nuova vita.
Ogni oggetto ri.nuovo innalza il valore della cosa vecchia, conservandone le parti utili ed eliminando solo quelle che non servono più. In questo modo abbatte il dispendio di risorse e valorizza la creatività e l’abilità di chi l’ha creato.
Nell’ambito di Ri.Nuovi si apre ora un bando di concorso finalizzato a sviluppare l’impiego di oggetti di riuso nella produzione artigianale. Il concorso premierà le idee e le realizzazioni maggiormente innovative, quelle cioè capaci di produrre oggetti d’uso a partire da materiale di riuso, dove si registrerà il maggiore sforzo di trasformazione.
Il concorso è diviso in due sezioni ed è rivolto ad appassionati, artigiani, designer, creativi e chiunque sappia lavorare materiali: il premio ReAcademy, che mette in palio uno stage retribuito per la realizzazione di un progetto con la supervisione dell’azienda; il premio Arredo urbano, con cui la Circoscrizione 8 del Comune di Torino promuove la mobilità alternativa e sostenibile, contribuendo alla realizzazione di rastrelliere per biciclette da produrre con materiale riciclato.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2011 e il bando può essere scaricato su manamana.it.