“Artic Expedition”: viaggio elettrico in Tesla fino ai -30° di Capo Nord
Lunedì 20 gennaio 2020 è partita dal Tesla Store di Peschiera Borromeo (MI) la missione “Arctic Expedition”, organizzata da Tesla Club Italy , il 1° club Tesla italiano, con il canale YouTube ElektronVolt Italia. Un viaggio 100% elettrico – a bordo di una Tesla Model 3 Long Range – con condizioni climatiche estreme, verso l’estremità settentrionale dell’Europa di Capo Nord. A bordo, Silvia Bevilacqua e Andrea Baccega, coppia di Youtuber amante dei viaggi e della mobilità elettrica.
La spedizione, che attraverserà 9 nazioni per rientrare a Genova il 9 febbraio prossimo, nella sede di Duferco Energia (main sponsor dell’iniziativa), ha per obiettivo una corretta informazione sulla mobilità elettrica, trasmettendo conoscenze ed esperienze reali che consentano al pubblico il giusto approccio a questa rivoluzione della mobilità, affiancandolo anche ad una riflessione sul tema del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici. Il viaggio dei due youtuber, per altro, annullerà completamente tutta la CO₂ emessa dall’energia consumata durante il viaggio, attraverso il metodo della compensazione. Tesla Club Italy ed ElektronVolt Italia, infatti, pianteranno l’equivalente necessario di alberi, grazie alla collaborazione con Treedom.
L’intero viaggio potrà essere seguito live tramite un’interfaccia di telemetria realizzata da Redder, che fornirà in tempo reale tutti i dati numerici e statistici dell’auto. L’interfaccia sarà raggiungibile dal sito della missione assieme alla mappa geografica in tempo reale che mostrerà posizione, temperatura interna ed esterna e stato della batteria.
Inoltre, per tutti i giorni di viaggio, verrà realizzato un video quotidiano per tenere costantemente aggiornato il pubblico sull’evoluzione della spedizione, assieme anche a video-dirette. La prima tappa è prevista a Norimberga, in Germania, sarà poi la volta di Rostock, sulla costa baltica tedesca, poi Stoccolma e sempre più a Nord, passando per il freddo estremo della Finlandia fino a raggiungere la tanto ambita meta di Capo Nord.
Arctic Expedition, supportata anche dagli sponsor Scame, BSistemi, FatturaElettronica-App.it, EV Academy, Abstract Ocean, Cantine Bortolin, Michelin e Pasta Sgambaro, gode del patrocinio dell’ente turistico Visit Norway e di molti club Tesla europei ufficiali, tra cui Tesla Club Austria, Tesla Club Finland, Tesla Owners Club Norway, Tesla Club Belgium, Tesla Club Sweden e Tesla Club West Sweden, Tesla Fahrer & Freunde (Germania) e Tesla Owners Club Helvetia (Svizzera).
Il viaggio a zero emissioni ha inoltre il supporto di alcuni degli hotel scelti per le soste lungo il tragitto: le strutture che hanno deciso di sponsorizzare i pernottamenti dell’Arctic Expedition, sono infatti state accuratamente selezionate in quanto in linea con la filosofia “green” della spedizione e quindi attente alla mobilità ecosostenibile.
“Grazie al precedente viaggio in Norvegia fatto a luglio 2019, che ha incollato allo schermo migliaia di spettatori appassionati di viaggi e di mobilità elettrica, abbiamo deciso insieme al Tesla Club Italy di intraprendere una vera sfida per dimostrare che al giorno d’oggi si può viaggiare in elettrico anche in condizioni climatiche estreme ”, spiegano Silvia e Andrea: “Attraverseremo l’Austria, la Germania, la Danimarca, la Svezia, la Finlandia, la Norvegia e al rientro la Svizzera, pubblicando quasi giornalmente i video della nostra avventura così da
rendere il viaggio una vera e propria web series.”