Home » Comunicati Stampa »Eventi » Arte e giardino: a Gardone Riviera e Salò apre “I Giardini del Benaco”:

Arte e giardino: a Gardone Riviera e Salò apre “I Giardini del Benaco”

agosto 22, 2014 Comunicati Stampa, Eventi

L’arte, il paesaggio e la ricerca architettonica si incontrano nel segno della bellezza in occasione della manifestazione “I Giardini del Benacoche, dal 13 settembre al 25 ottobre, nelle città di Gardone Riviera e Salò, affronterà l’interessante tema della relazione tra le tendenze della ricerca artistica contemporanea (Land Art, Minimal Art, Arte Povera, ecc.) e l’arte del giardino, indagando l’autenticità del rapporto originario dell’uomo con la natura, in una visione strategica, di crescita turistica e di nuove forme di mecenatismo.

L’iniziativa, che da tempo è diventata un laboratorio di ricerca  ed approfondimento per architetti, artisti, designers, geometri, insegnanti, esperti del settore (ma anche per turisti, studiosi e appassionati), è promossa dal Comune di Gardone Riviera in collaborazione con il Comune di Salò, con il  patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Brescia e dei principali ordini del settore tra cui  l’Ordine Nazionale degli Architetti,  l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e l’Ordine Nazionale dei Geometri, con l’adesione dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (Aiapp).

Trasversale la proposta culturale: dalla Rassegna Internazionale del Paesaggio e del Giardino con l’ international meeting, giunta alla quinta edizione, alla Mostra botanica, al workshop che quest’anno sarà condotto dall’architetto paesaggista Daniel Vasini di West 8, studio olandese di Urban Design & Landscape Architecture. Tra gli ospiti d’onore del meeting: l’architetto Italo Rota, noto per i suoi lavori al Musée d’Orsay con Gae Aulenti, per le sale della Scuola Francese della Cour Carré del Louvre e per il Museo del Novecento a Milano; l’architetto paesaggista Christine Dalnoky, che ha progettato l’Expo 2008 di Saragoza e il Padiglione Francese all’Expo 2010 di Shanghai oltre ad aver collaborato a lungo con Renzo Piano, e l’artista Alberto Garutti, docente titolare all’Accademia di Brera e professore al Laboratorio di Arte 2 alla Facoltà di Design e Arti IUAV di Venezia, noto per lavori pubblici che hanno connotato strade, piazze, architetture, paesi e città in tutto il mondo.

La Rassegna prenderà il via il weekend del 13 e 14 settembre con la Mostra botanica nella suggestiva location del Lungolago di Salò. Un’occasione unica per ammirare una vetrina internazionale del giardinaggio e dell’arte del verde con 70 espositori del settore che proporranno varietà speciali di piante ma anche di prodotti naturali. La mostra botanica quest’anno sarà ulteriormente arricchita dagli incontri con alcuni esperti del settore su temi specifici che si terranno la domenica 14 alla Sala dei Provveditori del Municipio. Il 2 e 3 ottobre, sempre a Salò, ma questa volta nella cornice del Museo della Città, si terrà il workshop sul tema: “Arte, paesaggio e bellezza: sviluppo di idee e proposte d’intervento sul territorio”. Gli elaborati creati durante il workshop saranno poi presentati sabato 25 ottobre.

Il 4 ottobre, nell’esclusiva scenografia del Vittoriale degli Italiani, dimora storica di Gabriele d’Annunzio, si terrà il momento clou dell’iniziativa: la Rassegna internazionale del paesaggio e del giardino con l’ international meeting in cui architetti, agronomi, artisti e addetti ai lavori si riuniranno per approfondire il concetto di bellezza nel rapporto tra arte e paesaggio. Dalle 9.30 alle 18.00 una ventina di studiosi si interrogheranno sul concetto di bellezza e natura, sul futuro di un turismo innovativo e sulle nuove forme di mecenatismo per il ruolo dell’arte e dei giardini. Tra gli ospiti, oltre ai già citati  Rota e Garutti,  interverranno Franco Zagari, architetto paesaggista, consulente Expo 2015 e docente alla Sapienza di Roma, Emanuele Montibeller del Parco Arte Sella insieme al maestro Gianandrea Gazzolla e al gallerista Massimo Minini. Porteranno l’esperienza e il parere della scuola francese oltre all’architetto paesaggista Christine Dalnoky, l’architetto Fausta Occhipinti, paesaggista della Scuola di Versailles a Parigi e Marco Martella,  scrittore, già presidente della RHS a Londra e attuale direttore della rivista Jardins. Le relazioni saranno moderate da Luigino Pirola, architetto paesaggista e vicepresidente Aiapp nazionale e dall’architetto Monica Sgandurra. Ad Alessandro Rocca, scrittore e architetto, insegnante di progettazione architettonica presso il Politecnico di Milano e la Clemson School of Architecture (South Carolina), verrà affidata l’apertura del meeting e la gestione della discussione finale, il free speech che ormai contraddistingue questa manifestazione.  

Durante la rassegna si terrà inoltre un focus sul progetto Green Design per la FCA (Fiat Chrysler Automobiles) in Brasile condotto dagli ideatori di Lineeverdi e  del  +Studio Architetti Associati.

“Siamo in una fase in cui l’arte e i giardini hanno attinto a piene mani al valore simbolico della natura per raggiungere un nuovo concetto di bellezza, senza dimenticare la centralità dei temi ecologici che hanno ormai assunto un valore autonomo – spiegano Graziella Belli e Marinella Mandelli del comitato organizzatore -  Il rapporto tra giardini e paesaggio metterà in luce il legame tra l’opera d’arte e la stessa letteratura moderna del valore del paesaggio, dando voce a personaggi di indiscusso prestigio nel campo dell’architettura, dell’arte e della progettazione dei giardini”.

L’ingresso ai convegni  è gratuito con registrazione obbligatoria, mentre per il workshop la partecipazione è a numero chiuso con iscrizione. Per tutte le informazioni è possibile scrivere a igiardinidelbenaco@comune.gardoneriviera.bs.it o telefonare al numero: 0365/294605. Informazioni generali anche sul sito www.igiardinidelbenaco.it.

La partecipazione alle iniziative di approfondimento riconosce crediti CFP per le categorie professionali interessate nel rispetto dei Regolamenti di categoria vigenti secondo il Regolamento per la formazione continua dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, dell’Ordine degli Architetti, dell’Ordine degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri.

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live

PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende