6pianeta.tv: Eco Reporter cercasi!
Legambiente e 6pianeta.tv saranno presenti al Torino Film Festival e al Filmmaker Festival di Milano con l’iniziativa “Eco-reporter cercasi”: un workshop e un contest per scoprire appassionati eco-reporter. Il primo appuntamento è il 24 novembre dalle 20.00 al Cinema Gnomo di Via Lanzone 30 a Milano, seguirà l’incontro torinese il 26 novembre dalle 9.30 al Blah Blah di Via Po 21.
La partecipazione al workshop è libera, per il video-contest è necessario invece iscriversi su 6pianeta.tv e caricare il proprio filmato entro il 10 novembre 2011. I lavori più significativi saranno proiettati e commentati durante gli incontri.
L’idea del workshop, condotto da Bruno Oliviero, documentarista, e da Emilio Casalini, inviato di Report, è quella di ragionare con giovani aspiranti giornalisti, videomaker e appassionati, su come l’immagine in movimento sia un’efficace arma di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.
Il video-contest è dunque il pretesto da cui far scaturire il confronto e la discussione su un mezzo di comunicazione e un linguaggio alla portata di tutti, grazie ai quali il cittadino può fare la sua parte documentando o denunciando storie di ecologia quotidiana, secondo l’idea del cosiddetto citizen journalism.
Le tematiche su cui i potenziali eco-reporter dovranno mettersi alla prova, realizzando un filmato di max. 3 minuti (documentario o reportage) sono: Stili di vita, la crisi e l’ecologia del quotidiano; Beni comuni, speculazione e distruzione del territorio/difesa dei beni primari; Città sostenibili, eco-quartieri, aria, acqua, mobilità, traffico, riconquista degli spazi; Un paese più pulito, rifiuti: riciclo, degrado, aria, acqua/buone pratiche; Energie, Fukushima o sole, vento ed energie rinnovabili; Globalizzazione, scende la Borsa di Milano e sale la borsa della spesa; Immigrazione, avanzano i deserti non chiudiamo le porte ai diritti.
Bruno Oliviero ed Emilio Casalini individueranno i lavori più significativi che verranno proiettati e commentati pubblicamente durante il workshop. Il workshop – aperto a tutti e a ingresso libero – aiuterà i partecipanti a comprendere punti di forza e debolezza di ogni filmato, per arrivare infine a selezionare i due video ritenuti meglio costruiti e realizzati.
La gara si svolgerà anche on line: tutti i lavori saranno pubblicati su 6pianeta.tv dove il pubblico potrà esprimere il proprio gradimento: gli autori dei video più amati in rete (uno per la categoria documentario e uno per la categoria reportage) verranno premiati al termine del workshop. Gli autori dei 4 video che riscuoteranno maggior successo di critica e di pubblico (1 per categoria: documentario e reportage + 1 per sezione: esperti in sala e pubblico on line) avranno la possibilità di fare ‘esperienza sul campo con la redazione di 6pianeta.tv, per un periodo di 2 mesi.
Greenews.info inserirà i video selezionati come Video del Giorno.