Aperte iscrizioni al master “Green Economy Management”
Sono aperte dal 5 settembre le iscrizioni alla prima edizione del “Green Economy Management”, un Master esclusivo, a indirizzo specialistico, su fonti rinnovabili e energie alternative. Si tratta di un corso di alta formazione rivolto a neolaureati di laurea quinquennale o magistrale, laureandi (entro quest’anno), giovani professionisti del settore e giovani manager che già operano nelle aziende. Il Mastergem, mira infatti a formare figure professionali nel settore delle energie rinnovabili, con particolare riguardo alle aree organizzativa, gestionale e commerciale.
Le attività didattiche partiranno dal 14 novembre prossimo per i 21 partecipanti selezionati. Sarà una sorta di Master “anticrisi”, il settore delle rinnovabili e dei green jobs, infatti, diversamente da altri, è in continua crescita. “E’ bene chiarire subito che non è un master di pura didattica, come ce ne sono tanti in giro”, spiega il direttore Giovanni Hausmann, “perché il nostro parte da un’analisi delle esigenze reali delle aziende e il percorso formativo è strutturato sulle competenze da loro richieste. Noi selezioniamo e formiamo le persone affinché siano realmente pronte a lavorare. Il metodo è vincente perché studiato con i più affermati manager del settore. ”
Il Master è perciò caratterizzato da uno stage di sei mesi presso le aziende aderenti, arricchito da workshop, focus, presentazione di esperienze di successo, visite a impianti ecc., ma è anche preceduto da una necessaria sessione didattica costituita da un corso generale di 200 ore e tre panel specialistici di altrettante ore ciascuno (energie rinnovabili, efficientamento energetico, agroenergie).
Il Master è diretto da Giovanni Hausmann, docente pecializzato in green economy. La sede è a Roma presso la sede di Percorsi SpA, in viale Manzoni, 22. Numerose le adesioni di associazioni di categoria e di aziende del settore tra le quali Assolterm, Assosolare, Anest, Assieme, Itabia, Fiper, Laboratorio di Economia dell’Ambiente (Lea) della Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata, Centro di Ricerca Interdisciplinare Territorio Edilizia Restauro Ambiente (Citera) della Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università di Roma “La Sapienza”, Centro Ricerche Universitario Scienze Ambientali e Biotecnologie (Cesab) dell’Università Europea di Roma, Hudson Technologies Europe, Cba Studio legale e tributario.
Per chi volesse saperne di più, il personale del master sarà presente il 15 settembre, h 15.00, alla Fiera ZeroEmission (sala meeting, AREA SC3 Nuova Fiera di Roma) e il 28 settembre h 9.00, al Convegno “ Il Piano d’Azione Nazionale per l’Efficienza Energetica”, promosso dalla Facoltà di Architettura Valle Giulia Università di Roma La Sapienza, che si terrà presso la Sala convegni della Città dell’Altra Economia.