ALPCORE: un progetto tranfontaliero per diffondere la CSR in Piemonte
In coerenza con il progetto CSR Piemonte avviato con la regione a partire dal 2009, Unioncamere Piemonte ha deciso di sviluppare, con valenza biennale, un nuovo progetto di carattere transfrontaliero denominato AlpCore (Alpi Competitive e Responsabili), finalizzato a monitorare e sostenere le imprese nei propri piani strategici di CSR, con l’obiettivo di produrre vantaggi economici per le aziende, il territorio e i singoli soggetti.
Come indicato a livello europeo, occorre infatti promuovere strategie economicamente vantaggiose e lungimiranti, capaci di perseguire uno sviluppo sostenibile e una crescita inclusiva: politiche in materia di risorse umane, di uso attento delle risorse energetiche e ambientali, e di ascolto dei propri stakeholder.
Il progetto di Unioncamere Piemonte, Camera di commercio della Savoia e Camera di commercio dell’Alta Savoia si apre con un ampio monitoraggio che coinvolgerà tutte le aziende con almeno 5 addetti per valorizzarne le buone pratiche. Seguirà l’impostazione di un’analisi di autovalutazione per aiutare le imprese a impostare nuove strategie di responsabilità sociale in chiave competitiva, individuando anche indicatori quali-quantitativi spendibili nei rapporti con il sistema creditizio e nell’ambito degli appalti pubblici.
Verranno inoltre pianificate iniziative di diffusione e valorizzazione dei risultati per dare continuità ai modelli di buone pratiche individuati anche al termine del progetto: convegni in Italia e in Francia, produzione di materiali formativi e promozionali, video-interviste alle imprese.