Ultimi giorni per iscriversi al Master Universitario CasaClima-Bioarchitettura
Il percorso formativo professionalizzante coinvolge circa 30 corsisti, architetti o ingegneri, cui conferisce un’alta preparazione nel campo del risparmio energetico applicato in edilizia, con particolare attenzione alla progettazione ecosostenibile e biocompatibile.
La prima lezione sarà tenuta dall’architetto di Bruxelles Lucien Kroll, padre dell’”architettura partecipata” in Europa. La qualità professionale e l’impegno etico, tecnico e scientifico, risultano infatti non solo obiettivi pienamente compatibili e perseguibili ma, addirittura, due aspetti vincenti della futura competitività sul mercato del lavoro. Coerentemente con questa convinzione, la LUMSA punta a trasformare ogni esperienza di studio in un momento di crescita e di formazione globale finalizzata allo sviluppo culturale, professionale ed etico dei partecipanti.
Il Master avrà una durata di 1.500 ore totali di cui 400 frontali in aula e
conferisce 60 CFU. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’
Agenzia CasaClima di Bolzano, consente di completare l’intero ciclo didattico per poter accedere direttamente agli esami di
Consulente Energetico e di
Auditore CasaClima. Attraverso il titolo di
Master, e di seguito di Certificatore Energetico, è quindi possibile ampliare le proprie opportunità di lavoro, adeguandosi alle esigenze del mercato, sempre più attento e sensibile alle questioni ambientali, anche in relazione al processo edilizio. Durante il percorso di studi sarà inoltre affrontato un tema reale di riqualificazione energetica e certificazione CasaClima su un edificio messo a disposizione dall’Amministrazione o da un’Ente.
Al termine del Master i progetti verranno esposti nel corso di una manifestazione pubblica. Le iscrizioni sono ancora aperte fino a mercoledì 16 novembre. I criteri per l’iscrizione sono il possesso dei requisiti richiesti. Non è previsto alcun test di selezione e le domande verranno accettate in ordine cronologico di arrivo.