Air Liquide punta sull’idrogeno: 400 stazioni di rifornimento in Germania al 2023
Air Liquide, insieme con i partner dell’iniziativa “H2 Mobility”, ha siglato un contratto per implementare un importante piano di azione per la costruzione di una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno in tutta la Germania. Entro il 2023, l’attuale rete tedesca di 15 stazioni di rifornimento di idrogeno sarà espansa a circa 400 stazioni, che copriranno l’intero paese. L’investimento complessivo da parte di tutti i partner sarà di circa 350 milioni di Euro.
Questo assicurerà una fornitura correlata alle esigenze dei veicoli elettrici a pila a combustibile disponibili sul mercato nei prossimi anni. Un primo passo sarà l’implementazione di 100 stazioni per il rifornimento di idrogeno in Germania nel corso dei prossimi 4 anni.
Dal 2010, Air Liquide è partner dell’iniziativa “H2 Mobility”, il cui scopo è di contribuire allo sviluppo di un’infrastruttura per l’idrogeno in Germania, per supportare e agevolare la produzione di massa di veicoli elettrici a pila a combustibile.
Nel 2012, Air Liquide ha aperto la sua prima stazione di rifornimento di idrogeno destinata al grande pubblico a Düsseldorf, in Germania. Ma il Gruppo è anche partner di iniziative simili in Gran Bretagna, Francia, Olanda, Danimarca, Svezia, Svizzera e Giappone.
Air Liquide gestisce l’intera catena della fornitura di idrogeno, dalla produzione allo stoccaggio, alla distribuzione e all’uso da parte del cliente finale. Nell’ultimo decennio, il Gruppo ha costruito oltre 60 stazioni per il rifornimento di idrogeno nel mondo. Le stazioni di Air Liquide consentono ai veicoli di fare un pieno con idrogeno gassoso in meno di 5 minuti.
François Darchis, Senior Vice-President e membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide, ha commentato: “Questo accordo rappresenta un importante passo avanti nella costruzione di un’infrastruttura per il rifornimento di idrogeno in Germania e, più globalmente, in Europa. L’idrogeno contribuisce alle sfide poste dalla mobilità sostenibile: ridurre i gas serra e l’inquinamento locale nelle nostre città, e quindi in definitiva salvaguardare l’ambiente. Questo progetto evidenzia inoltre l’impegno del Gruppo Air Liquide per sviluppare e promuovere tecnologie innovative per la realizzazione di un’infrastruttura mondiale per l’energia basata su idrogeno.”