Agenda Greenews 2012: uno strumento per fare sistema contro la crisi
E’ in distribuzione da oggi, sul portale di commercio ecosostenibile Greencommerce.it, l’Agenda Greenews 2012, seconda edizione del progetto curato Greenews.info per offrire, tanto agli operatori dei diversi settori della green economy italiana, quanto a cittadini e studenti sensibili ai temi della sostenibilità ambientale, un utile strumento di lavoro e di reciproca conoscenza, ricco di contenuti e del calendario dei principali eventi “green” del nuovo anno.
Un percorso in senso inverso, dal web alla carta, che Greenews.info – oggi fornitore di approfondimenti anche per il canale “Ambiente” di LaStampa.it – ha voluto intraprendere, a partire dal 2011, senza rinunciare all’obiettivo di diffondere contenuti informativi attraverso supporti a bassissimo impatto ambientale. Anche quest’anno, infatti, la sfida è rimasta la stessa: dimostrare concretamente come si può produrre – con ottimi risultati e senza significativi costi aggiuntivi – entro la filiera della green economy, con materiali e modalità sostenibili, come prevede lo Statuto dell’Associazione Greencommerce, a cui è stata affidata la distribuzione.
La carta è nuovamente la Cocoon Offset 100% riciclata, certificata FSC e Ecolabel di Arjowiggins Graphic, prodotta nello stabilimento europeo di Greenfield, specializzato nella produzione di pasta disinchiostrata senza cloro, che garantisce una qualità e un punto di bianco un tempo riservati alle sole carte non riciclate. La stampa è stata affidata a Graf Art, stampatore di Venaria, in provincia di Torino, certificato FSC e dotato di macchinari ad alta efficienza energetica, per ottimizzare la produzione (inchiostri a base vegetale e brossura cucita) e ridurre l’inquinamento generato dal trasporto delle agende, salite, grazie alla richiesta, da una tiratura sperimentale di 500 a 2.000 copie. A Multiutility, operatore certificato del Gruppo Dolomiti Energia, è stato invece chiesto di verificare i consumi energetici dello stampatore, sulla base delle ore di lavoro e dei macchinari utilizzati, e di compensarli con l’annullamento di certificati RECS (illustrati in una delle schede informative interne), per garantire un supporto alla crescita delle fonti rinnovabili.
A livello di struttura l’Agenda ripropone, come nella prima edizione, i 12 migliori articoli di Greenews.info e LaStampa.it dell’anno in chiusura, il calendario giornaliero e di sintesi mensile dei principali eventi fieristici, congressuali e culturali della green economy italiana e 10 interessanti schede informative, realizzate in collaborazione con enti e aziende, per comprendere meglio tecnologie, servizi e modelli di business innovativi, secondo un’attitudine all’informazione, divulgativa ma precisa, che, nel 2011, è valsa a Greenews.info l’inserimento tra i 100 più interessanti progetti al mondo per la promozione della green economy, da parte di Eubra, il Comitato Euro-brasiliano per lo Sviluppo Sostenibile.
Tra gli utili contenuti delle schede tematiche: “Che cos’è una Smart City”, “Il biogas come integrazione del reddito agricolo”, “La copertura dei tetti industriali con impianti fotovoltaici”, “L’impronta ambientale dell’agricoltura biologica”, “Rinnovabili ed efficienza energetica come fattore competitivo”, “Le opportunità del biometano per i trasporti”, “I vini da agricoltura biologicia e biodinamica”.
Molti di questi temi saranno inoltre approfonditi, il 24 e 25 maggio 2012, in occasione del 2°Workshop Nazionale IMAGE – Incontri sul Management della Green Economy, che la redazione del web magazine torinese ha deciso di dedicare al tema “Verso la nuova PAC: agricoltura e sistema alimentare”, in vista della riforma della Politica Agricola Comune dell’Unione Europea.
L’edizione 2012 è stata resa possibile grazie agli sponsor del progetto, a partire da Sebigas e Enerray, operatori delle rinnovabili del Gruppo Maccaferri che, insieme alle altre aziende, hanno compreso appieno il messaggio di cui Greenews.info intende farsi promotore nel nuovo anno, attraverso le varie declinazioni della campagna realizzata da Studio Greengrass per il network Greengooo! New Media Production: “La crisi è un’opportunità”. Per ridisegnare il paese, ma anche per produrre e distribuire diversamente.