A Torino la prima edizione del Concorso Letterario “Michele Lessona”
Oggi, presso la sala conferenze del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso Letterario “Michele Lessona“ dedicato alla divulgazione naturalistica.
L’iniziativa, a carattere nazionale, prende spunto dalla figura del celebre naturalista piemontese dell’Ottocento Michele Lessona, zoologo di lunga carriera e attivo direttore del Regio Museo Zoologico dell’Università di Torino. Lessona fu infatti un grande comunicatore, giornalista e conferenziere, doti che mise al servizio della divulgazione delle Scienze Naturali, contribuendo alla diffusione e alla conoscenza dell’opera di Charles Darwin in Italia.
Il concorso, rivolto a ragazzi e adulti è suddiviso in una sezione di saggi e una di racconti, e ha riscosso un ottimo successo di pubblico, con la partecipazione di 109 concorrenti provenienti da tutta Italia.
Per l’evento è stata costituita una giuria composta da Silvia Lessona, Presidente, trisnipote di Michele Lessona (giornalista), Claudia Bordese, (biologa, comunicazione e divulgazione scientifica), Luciana Campanaro (didattica delle scienze), Carla Castellacci (scrittrice e divulgatrice scientifica), Caterina Gromis (divulgatrice naturalistica), Laura Pivetta (rappresentante del MRSN, coordinatrice dell’iniziativa), Mariandrea Rossomando (docente di scienze naturali).
La lettura di alcuni brani delle opere vincitrici, durante la cerimonia, sarà a cura dell’attore Giorgio Perno. Gli otto racconti vincitori saranno invece pubblicati, a partire da martedì 20, per otto settimane consecutive, nella rubrica “Racconti d’Ambiente” di Greenews.info, in qualità di media partner del Premio.
L’Associazione Greencommerce curerà un aperitivo di celebrazione, a base di vini biologici e biodinamici e altri prodotti a basso impatto ambientale.