A Modena la Settimana della Bioarchitattura e della Domotica
Promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e patrocinata da più di 20 enti, tra cui il Ministero dell’Ambiente, si terrà nell’innovativa Casa Ecologica di Modena, la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, dal 16 al 20 novembre 2015. 5 giorni di seminari tecnici, workshop e convegni gratuiti, targati Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, sui temi: città Smart, progettazione green, nuovi protocolli CasaClima, Smart Energy, architetture in legno.
Ad aprire la kermesse lunedì 16 il convegno Smart & Green, dedicato alle città intelligenti e sostenibili, che approfondirà l’eco-sostenibilità dello sviluppo urbano e il miglioramento della pianificazione urbanistica e dei trasporti cercando un dibattito sullo stato dell’arte.
Martedì 17 si parlerà, con taglio operativo, di strumenti per la corretta progettazione di edifici a energia quasi zero e di evoluzioni normative in materia di certificazione energetica regionale, della nuova figura di esperto in gestione dell’energia, per concludere con il tema della contabilizzazione obbligatoria per condomini.
Mercoledì 18 il focus sarà invece sulla progettazione multidisciplinare con esempi eccellenti di Building Information Modeling applicato alle nuove costruzioni e al recupero, come nel caso della Certosa di Pavia presentato dal Politecnico di Milano. La presidente della Fondazione Italiana per la Bioarchitettura e l’Antropizzazione Wittfrida Mitterer interverrà sul tema “L’edilizia del futuro”: rigenerare, riqualificare, riusare il costruito. Nel corso dell’incontro verrà presentata anche il nuovo Opificio Golinelli di Bologna.
Mobilità sostenibile e social housing saranno invece al centro del seminario che giovedì 19 presenterà il progetto europeo save@work-UfficiS@lvaenergia, che mira a coinvolgere edifici pubblici adibiti ad uso ufficio in una gara di risparmio energetico. Nel pomeriggio è in programma un seminario organizzato in collaborazione con l’Agenzia per l’energia Alto Adige – CasaClima e il CasaClima Network Emilia-Romagna sul “Futuro della qualità costruttiva”: nuova direttiva, impiantistica innovativa e case history targati CasaClima.
Venerdì 20 novembre la manifestazione aprirà infine con la premiazione dei vincitori del Premio Sostenibilità 2015, che ogni due anni seleziona e valorizza le buone pratiche nazionali del progettare e costruire green. Due le categorie per 38 progetti: Edilizia ex-novo e Ristrutturazione/restauro. Novità di questa edizione, la menzione speciale Green Industries rivolta al progetto che ha introdotto le soluzioni più innovative per l’edilizia produttiva. In chiusura, il convegno “Architettura in legno, architettura dei luoghi”, organizzato in collaborazione con EdicomEdzioni
Le sessioni di lavoro sono a ingresso libero e gratuito e godono dell’attribuzione di crediti formativi da parte di Ordini e Collegi professionali. L’iscrizione è obbligatoria su Settimanabioarchitetturaedomotica.it.