A Milano le bici girano in metro e sul tram
A Milano, a partire dal 4 maggio prossimo, che coincide fra l’altro con lo svolgimento della manifestazione nazionale per la “#Mobilità Nuova”, i ciclisti potranno portare gratuitamente la propria bici al seguito su tutta la rete metropolitana dal lunedì al venerdì, dall’inizio del servizio alle 7,00, dalle 10,30 alle 16 e dalle 20 sino al termine del servizio; il sabato e la domenica l’accesso per le bici sarà gratuito per tutto il giorno.
“Si tratta di un altro importante passo avanti nella integrazione tra bici e trasporto pubblico a seguito delle richieste che abbiamo sottoposto in occasione degli incontri degli ultimi mesi con la direzione della società ATM, che gestisce il trasporto pubblico a Milano e in 51 Comuni della Provincia n.d.r – dichiara Eugenio Galli, responsabile nazionale FIAB del Servizio Legale e presidente FIAB Cliclobby Milano.
Il trasporto delle biciclette sui mezzi pubblici, partito in via sperimentale lo scorso 25 ottobre sulle linee 2 e 3 della metropolitana, dal prossimo 4 maggio entrerà in una nuova fase con l’estensione anche alle linee metropolitane M1, M5 e ai tram delle linee 7 e 31
anche se, per ora, con un orario differenziato rispetto alla metropolitana. Per i mezzi di superficie il trasporto sarà consentito dall’inizio del servizio sino alle 7,00 e dalle 20 al termine delle corse; tutto il giorno il sabato e la domenica.
La sperimentazione verrà sospesa, secondo il regolamento ATM, nel mese di dicembre.
“La delegazione di FIAB Ciclobby, presente alla riunione insieme a #SIC e Genitori Antismog – spiega Eugenio Galli – ha espresso al management un sentito apprezzamento per un percorso che, dopo essere giaciuto immobile per un decennio, sta dimostrando nei fatti una sua concreta linearità, nell’arco di pochi mesi, con passaggi graduali ma significativi. Ciò che rende positivo e utile anche il percorso di partecipazione recentemente avviato con l’Azienda, che confidiamo possa portare presto a ulteriori novità”.
FIAB Ciclobby Milano in questa fase sperimentale, sollecita tutti gli utenti a far pervenire proposte o segnalazioni che possano essere utili per il miglioramento del servizio, in uno spirito di positiva collaborazione con ATM alla casella di posta: presidente@ciclobby.it. Per dettagli sul regolamento di trasporto è possibile consultare il sito BiciInMetro.