19ª giornata FAI di Primavera
La 19ª Giornata FAI di Primavera, sostenuta anche quest’anno da Wind, si svolgerà sabato 26 e domenica 27 marzo in 260 località in tutte le Regioni del paese, con l’apertura di 660 beni culturali e architettonici.
E’ l’Italia intera che si mette in mostra, in luoghi meravigliosi e inconsueti, pronta ad accogliere i visitatori. In questa giornata speciale, infatti, il FAI non solo apre l’Italia più segreta, ma vuole avvicinare e coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, affinché partecipino in prima persona alla difesa e alla condivisione delle nostre ricchezze, sempre più minacciate dalla crisi economica, dalla speculazione e dall’indifferenza.
Tutte le visite sono a contributo libero e sarà possibile iscriversi al FAI in ciascun bene aperto. Tutti coloro che, con l’iscrizione o con un’offerta, contribuiranno concretamente a sostenere il Fondo per l’Ambiente Italiano riceveranno un distintivo con il logo della Fondazione. Ma soprattutto gli iscritti diventano speciali: solo a loro (e a chi si iscriverà durante la Giornata) saranno infatti dedicati, in via esclusiva, 22 beni con ingresso riservato e numerose iniziative speciali (ingressi agevolati, corsie preferenziali e orari di visite dedicate).
Quest’anno un percorso speciale è stato dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia, con 150 luoghi particolarmente legati alla nostra storia nazionale, a Garibaldi, al Risorgimento, agli eroi e ai cittadini comuni divenuti protagonisti: appuntamenti pensati per rendere tutti più consapevoli e orgogliosi del valore storico, culturale e civile di questo importante anniversario.
Infine il FAI ha anche lanciato un concorso intitolato “ Garibaldi ti scrivo...“. Basta un messaggio di 150 caratteri, pari al numero degli anni dell’Unità d’Italia, per spiegare a Garibaldi la propria idea per un’Italia più rispettata e per difenderne la bellezza. E’ quanto chiede di fare il nuovo concorso on-line che mette in palio, fino al 31 marzo 2011, un viaggio a New York e altri premi, assegnati da una giuria che selezionerà i messaggi più belli.
“Per difendere la bellezza del nostro Paese – si legge nel testo di presentazione del concorso – serve l’impegno di tutti. Secondo te che cosa dovremmo fare? Coinvolgi l’Eroe dei Due Mondi nel tuo sogno per un’Italia più tutelata e, quindi, più bella“.