11^ Conferenza Nazionale sul Mobility Management a Torino
Si svolgerà venerdì 25 marzo a Torino, presso il Parco Tecnologico per l’Ambiente – Environment Park, l’11^ edizione della Conferenza Nazionale sul Mobility Management organizzata dall’Associazione Euromobility e dalla Provincia di Torino.
L’evento costituisce un momento fondamentale per tutti i soggetti coinvolti nei processi di gestione della mobilità urbana ed in particolare di quella definita “sostenibile”. La Conferenza si svolgerà attraverso diverse sessioni: la prima dedicata alle frontiere della mobilità in Europa e alle nuove opportunità per il mobility management “offerte” dalla congiunturale crisi economica, una seconda sessione dedicata al mercato delle nuove tecnologie a disposizione della mobilità sostenibile, mentre l’ultima è tutta riservata alle buone pratiche locali.
A corredo vi sarà uno spazio espositivo dedicato ai produttori di beni e servizi per la mobilità sostenibile dove saranno presentati progetti e soluzioni come veicoli elettrici, carburanti a basso impatto, software per la gestione della mobilità, sistemi di bike sharing e car sharing.
“Torino è un contesto ideale” – ha detto il Presidente di Euromobility Arcangelo Merella – “anche alla luce delle politiche per la mobilità e per il rafforzamento del trasporto pubblico e della bicicletta attuate dalle Amministrazioni locali nel corso degli ultimi anni e il ruolo di rilievo nazionale assunto per un deciso rilancio di azioni a favore della mobilità sostenibile e del risanamento della qualità dell’aria nell’area torinese”.
La conferenza è stata inserita tra gli eventi del 150° anniversario dell’Unità di Italia celebrato attraverso un cortometraggio sull’evoluzione della mobilità in Italia dal 1861 ad oggi, realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia del Piemonte, grazie al contributo di Compagnia San Paolo e della Provincia di Torino. L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino.
Nel corso della giornata verrà assegnato il Premio Nazionale “Pensieri&Pedali”, riconoscimento attribuito ogni anno a personaggi della cultura e dello spettacolo che hanno dedicato particolare attenzione alla bicicletta. Per il 2011 il premio andrà a Bruno Gambarotta giornalista convinto pedalatore a Torino.