“Premio per l’Impresa” Gaetano Marzotto 2015. Il progetto Watly tra i finalisti
In avvicinamento alla serata della finale il “Premio per l’Impresa” Gaetano Marzotto, la più importante competition italiana dedicata al mondo delle startup e dell’innovazione – che mette in palio un montepremi di oltre 1 milione di euro – presenterà “a puntate” le singole storie dei finalisti: ecco la prima delle 10, Watly.
Il rivoluzionario progetto, nato nel 2013 da un’idea di Matteo Squizzato, allora studente dell’università di Udine, in due anni e mezzo è passato dal concetto di creare acqua nei luoghi a limitata disponibilità di risorse idriche, ad un prototipo funzionante, capace di attirare l’attenzione di partner da tutto il globo fino ad essere scelto come finalista del Premio Gaetano Marzotto 2015, che mette in palio per il vincitore 300.000 €.
Watly è una macchina capace di purificare acqua contaminata di qualunque tipo (marina, inquinata o addirittura radioattiva) senza utilizzare filtri o membrane. La risposta alla scarsità di acqua nel mondo potrà dunque arrivare anche da una macchina capace di funzionare in completa autonomia sfruttando l’energia solare che le consente nel contempo di generare elettricità – sfruttabile tramite prese elettriche – e di connettersi in rete con gli altri dispositivi simili creando una rete di scambio informativo.
Il punto di arrivo è una tecnologia che permetta a milioni di individui di avere accesso all’acqua potabile, un problema non limitato al cosiddetto “terzo mondo”, ma che riguarda anche paesi “avanzati” come Emirati Arabi o Israele.
Nell’ambito del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020, il progetto di Watly ha saputo emergere e guadagnarsi l’accesso ai fondi per circa 2 milioni di euro, cifra che permetterà di costruire il primo modello pre-industriale, un grande computer lungo 35 metri e pesante 10 tonnellate che fungerà da prima pietra per la produzione su larga scala.
Il Premio Gaetano Marzotto, promosso e ideato da Associazione Progetto Marzotto, ha durata decennale. Il Progetto Marzotto nasce per creare, attraverso una serie di azioni diversificate, un nuovo tessuto sociale, il Premio ne è un’appendice, con l’obiettivo di individuare e promuovere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e generare al tempo stesso benefici concreti per il territorio italiano, in primis occupazionali.
Il Premio vede Italia Startup come main partner, CLN Group, Santex Rimar Group, Santa Margherita come partner per i Premi Corporate ed è realizzato in collaborazione con: UniCredit Start Lab, Fondazione CUOA, Jacobacci&Partners, Italian Angels for Growth, Startupbusiness.