“ECOalTERZO”: quattro domeniche ecologiche al Parco delle Valli di Roma
Il primo marzo inizia “ECOalTERZO”, un ciclo di quattro domeniche di eventi (le altre saranno 8, 15 e 22 marzo) su ecologia, sostenibilità e riattivazione degli spazi pubblici, al Parco delle Valli a Roma. Dalle 10 alle 17,30, ognuna delle quattro giornate presenterà un fitto programma di laboratori,passeggiate nel quartiere (a piedi e in bicicletta), tavole rotonde con tante associazioni, comitati di cittadini che condivideranno le proprie attività, idee e progetti per una città più viva e partecipata.
I temi delle quattro giornate saranno: “Partecipazione e territorio” (1 marzo), “Paesaggi urbani” (8 marzo), “Cittadinanza attiva” (15 marzo), “Spazio pubblico e mobilità urbana” (22 marzo). Il programma completo si può consultare su Ecomune.eu. La partecipazione alle quattro giornate e a tutti i laboratori è aperta a tutti e gratuita.
Il progetto ECOalTERZO di ECOmune, sintesi delle due associazioni di promozione sociale Interazioni Urbane e ReBike ALTERmobility, è il vincitore dell’evento “Ecologia &Cultura” nell’ambito del bando “Cultura in festa” indetto dal Municipio Roma III. Tutte le sue attività si basano sull’idea della riattivazione sostenibile degli spazi urbani, sempre più luoghi “comuni” e da usare in comune, e su tre assi: scoperta, costruzione e partecipazione.
Interazioni Urbane propone da anni soluzioni creative per città sempre più vivibili e sostenibili, pensate per riscoprire gli spazi pubblici e il loro utilizzo in comune. ReBike ALTERmobility promuove la mobilità urbana alternativa per vivere in modo diverso la città. Una mobilità che porta nuove relazioni umane e un uso condiviso e sostenibile delle risorse e dei mezzi.