Water Forum Roma 2011: Italia e Olanda a confronto
Data: 23 novembre 2011 alle ore 9.00
Location: Sala Pininfarina di Confindustria, Viale dell’Astronomia 30 – Roma
Sito web: confindustria.it
Confindustria, in collaborazione con l’Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma, organizza il Water Forum Roma 2011 – Water Management: Italia e Olanda a confronto, previsto il 23 novembre 2001 dalle ore 9.00. Focus del Water Forum, che si terrà presso la sede di Confindustria, è quello di presentare soluzioni innovative italiane e olandesi nel settore idrico e stimolare la collaborazione tra i due paesi.
Sia l’Italia che l’Olanda si trovano ad affrontare grandi sfide in questo campo (inondazioni dei delta, erosione delle coste, ottimizzazione di processi decisionali, innovazioni e infrastrutture) e la gestione delle acque, come emerge dai recenti danni ambientali e umani, è un tema di attualità nel nostro Paese.
Le conoscenze e le esperienze olandesi, grazie alla portata innovativa delle aziende che operano nel settore e all’attenzione che il Paese dedica al tema del water management, rappresentano dei casi di analisi di grande interesse. Obiettivo del forum è, quindi, quello di condividere le conoscenze sul tema della prevenzione delle inondazioni, protezione delle coste, infrastrutture idriche e tecnologie deltizie, anche attraverso la presentazione di casi di eccellenza italiani e olandesi.
Interverranno l’ex Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, Lennart Silvis, Direttore Netherlands Water Partnership (l’organizzazione olandese che riunisce le imprese e le istituzioni che operano nel settore dell’acqua), Maria Teresa Brotto, Direttore Generale Consorzio Venezia Nuova e Cesare Trevisani, Vice Presidente di Confindustria per le Infrastrutture. All’evento è previsto l’intervento conclusivo di Altero Matteoli.
Il programma prevede, inoltre, delle sessioni interattive e di confronto tra i partecipanti nei workshops tematici che si terranno nel pomeriggio.
In allegato il programma dettagliato della giornata.