Il premio “Un libro per l’ambiente”
Gli affascinanti segreti della natura, la sorprendente varietà del mondo animale e i cambiamenti climatici. E ancora: le relazioni che intercorrono tra i diversi stili di vita e le problematiche sociali delle giovani generazioni.
Questi i temi al centro dei sei titoli finalisti della XIII edizione del premio “Un Libro per l’Ambiente” di Legambiente e La Nuova Ecologia. I risultati del concorso di editoria verde per ragazzi saranno presentati oggi, lunedì 6 dicembre, alla libreria Rinascita, di via Savoia 30 a Roma. I sei testi scelti, tre per la sezione Narrativa e tre per la Divulgazione scientifica sono stati selezionati da una giuria di esperti tra una rosa di 75 titoli. I 6 finalisti saranno poi sottoposti alla valutazione di oltre 1.500 giovani giurati, tra gli 8 e i 14 anni, che leggeranno e commenteranno in classe i testi in vista della premiazione finale.
L’appuntamento alla libreria Rinascita sarà anche l’occasione per consegnare il riconoscimento al libro con la miglior coerenza grafica-testo e per far conoscere al pubblico adulto il percorso educativo legato al progetto “Un Libro per l’Ambiente” diventato, negli anni, un osservatorio sull’editoria ambientale per l’infanzia e l’adolescenza e insieme un modo per tradurre le problematiche ambientali in trame narrative, testi divulgativi, interpretazioni illustrative e grafiche dedicati ai più piccoli.