Smart City Festival “Le città visibili” – Torino
Data: 23 maggio- 5 giugno 2012
Location: Torino
Sito web: lecittavisibili.eu
Le smart cities sono città intelligenti, capaci di coniugare innovazione, ambiente e qualità della vita. La “dimensione smart” è infatti il risultato integrato di una dimensione strutturale, cognitiva e pubblico-politica della città, capace in questo modo di presentarsi come una macchina di innovazione, sviluppo, economia e cultura che faccia dell’ambiente, dell’accessibilità, dell’innovazione e della sostenibilità il perno del proprio organizzarsi, ristrutturandosi in funzione di uno sviluppo sostenibile e di una maggiore facilità d’accesso e qualità della vita.
La Smart City è il risultato auspicabile dell’unione tra “intelligenza materiale-strutturale” (energia, innovazione, sistema produttivo, …), “intelligenza cognitiva” (information society, capacità di accesso, mobilità ….) e “spazio pubblico” (capitale simbolico di istituzioni e cittadini, relazioni sociali, processi inclusivi… ), che una città di medie dimensioni come Torino e la sua area metropolitana possono mettere in rete.
Il percorso che porterà Torino a diventare una città intelligente, si inserisce nel più generale contesto di Europa 2020 disegnando una città che possa crescere e ri-organizzarsi attorno agli obiettivi strategici dell’amministrazione.
Smart City è, infatti, il modello di rigenerazione urbana che Torino deve seguire per diventare una Factory di innovazione e creatività, un laboratorio in cui ambiente, impresa, ricerca, lavoro, tessuto urbano e sociale trovino nuove forme di interazione e nuove economie. Città creativa, innovativa e della mobilità sociale, delle persone, delle informazioni e dei capitali, una Città ecosostenibile e bella da vivere, una Città solidale e aperta e attraente per donne uomini, idee, culture e capitali.
In allegato il programma.