Seminario di formazione “La Riforma della Pac”
Location: Via Ostiense 159 Aula 6 Facoltà di Giurisprudenza Università Roma Tre
Sito web: uniroma3.it
Venerdì 22 giugno si svolgerà presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, in via Ostiense 159 Aula 6, il seminario “La Riforma della PAC” organizzato dall’Università Roma Tre; Master in Diritto, economia e politiche dell’Ue, e dall’Associazione Cantiere Europa, in collaborazione con l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Il seminario intende chiarire alla luce della futura politica agricola comune post 2014 gli obiettivi, le prospettive europee ed italiane e far il punto sull’avanzamento negoziato, grazie al contributo offerto dalle Istituzioni comunitarie, dal mondo accademico e dalle associazioni di categoria.
A partire dalle ore 9.30 i saluti istituzionali del Preside della Facoltà di Giurisprudenza Paolo Benvenuti, del Vicepresidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli e del Direttore di Cantiere Europa Prof. Giandonato Caggiano.
A seguire l’eurodeputato Giovanni La Via, Relatore per il Parlamento europeo della proposta su finanziamento, gestione e monitoraggio della PAC 2014/2020, presiederà la sessione che si avvarrà degli interventi di: Flavio Coturni, Commissione europea – DG Agricoltura, Ferdinando Albisinni, Università della Tuscia, Luigi Costato, Università di Ferrara, Antonio Iannarelli, Università di Bari, Luigi Russo, Università di Ferrara, Giuseppe Spoto, Università Roma Tre.
All’interno del seminario tavola rotonda coordinata dal Vicepresidente del Parlamento europeo Angelilli con i rappresentanti delle Associazioni di categoria del comparto agricolo laziale: Claudio Di Rollo, Direttore Cia Lazio, Andrea Fugaro, Direttore Coldiretti Roma, e Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura Roma.
La partecipazione conferisce un credito formativo.