RestrucTour 2012 – Torino
Location: Torino, diverse locations
Sito web: restructura.com
I palazzi si raccontano, basta saperli ascoltare. E’ questo l’obiettivo del primo RestrucTour 2012 – al via sabato 2 giugno – il ciclo di visite guidate gratuite nel capoluogo piemontese organizzate da Restructura, in collaborazione con Edilcantiere, che racconteranno gli interventi volti al recupero e alla conservazione di tre residenze storiche nel cuore della città: Casa del Senato in Largo IV Marzo 17, Palazzo Villa sito all’angolo tra piazza San Carlo e via Maria Vittoria e il Nuovo Palazzo San Carlo in via Roma 254.
Sono previste due visite da 40 persone l’una per una durata di tre ore ciascuna, la prima al mattino (dalle ore 10 alle ore 13) e la seconda al pomeriggio (dalle ore 15 alle ore 18). I partecipanti, che sono tenuti a registrarsi sul sito, avranno modo di osservare e farsi raccontare dagli stessi architetti che hanno curato i progetti, le fasi di lavoro.
Si parte da Piazzetta Mollino diretti alla Casa del Senato, di cui DE-GA S.p.A ha curato la ristrutturazione e il restauro. L’edificio, che ha sede nel quartiere del Quadrilatero Romano, è inserito nei percorsi sulla Torino medievale, in quanto fu sede dei duchi torinesi durante le dominazione longobarda.
Ci si sposta successivamente in pieno centro storico: Palazzo Villa fu edificato nella seconda metà del seicento dal Marchese Guido Villa. I lavori di ristrutturazione e restauro con recupero conservativo sono oggi firmati da Catalano S.r.l..
Terza e ultima tappa il Nuovo Palazzo San Carlo, in passato sede dell’Istituto Nazionale Fascista per la Previdenza Sociale e successivamente dell’Inps. Il progetto è dell’Arch. Marcello Piacentini. Oggi la ristrutturazione “a nuovo” ad opera di Nexity ha ridisegnato il concetto di lusso.