Qualità architettonica e sostenibilità ambientale: supply chain, ricerca e innovazione
Location: c/o Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura – Aula Gamma via Ampere 2, Milano
Sito web: acquistiesostenibilita.org
Il terzo evento 2011 di Acquisti & Sostenibilità organizzato congiuntamente con il Politecnico di Milano, si pone l’obiettivo di fare il punto sulla ricerca e l’innovazione in atto nel green building finalizzata a coniugare, in modo inscindibile, qualità architettonica e sostenibilità ambientale.
Verranno messi in evidenza materiali, tecnologie e sistemi che contribuiscono, nel contesto di un processo progettuale, alla realizzazione di organismi edilizi caratterizzati da elevata qualità architettonica e sostenibilità ambientale e/o riqualificazione energetica e funzionale del patrimonio edilizio esistente, attraverso operazioni di “retrofit passivo o solare attivo”.
Dopo il benvenuto ai partecipanti da parte della prof. Anna Mangiarotti, ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano – Dipartimento BEST -, introdurrà l’evento Angelo Spina, Senior Partner Proserpina Consulting e Chairman di Acquisti & Sostenibilità.
Seguirà il primo intervento della giornata da parte della prof. Ingrid Paoletti del Politecnico di Milano che traccerà il filo conduttore della giornata con l’intervento “Tecnologie innovative e personalizzazione della produzione industrile: prospettive per il progetto di architettura”.
L’Arch. Franco Biondi, Project Manager Building di Acquisti & Sostenibilità, effettuerà la presentazione dei relatori che si alterneranno durante lo sviluppo dei lavori.
Interverranno:
- Ing. Giorgio Nobile, Schüco International Italia S.r.l.;
- Ing. Gianluca Metti, Autogrill S.p.A.;
- Ing. Paolo Ceccherini, Philips S.p.A. Lighting Academy;
- Dott. Davide Zardo, Uniflair S.p.A.;
- Dott. Gianfranco Sassi, Graniti Fiandre S.p.A.;
- Cino Zucchi Architetti , Politecnico di Milano;
- Dott. Massimiliano Mandarini, Green Innovation;
- Ing. Andrea Leidi, Italcementi S.p.A.;
- Dott. Antonio Ive , ISS Facility Services Italia;
- Dott.ssa Cinzia Rossini Filca Cooperative
- Ing. Francesco Sabbato, Certiquality
Concluderà infine il moderatore, Arch. Franco Biondi con una sintesi degli interventi della giornata.