Proiezione di FLORES – diritti e minori del mondo – Torino
Location: Via Saluzzo 23 10125 Torino
Sito web: mais.to.it
“LES MANDARINES ET LES OLIVES NE TOMBENT PAS DU CIEL”
di Silvia Pérez-Vitoria – Italia, 2011, 77’
Nel 2011, una delegazione composta da sindacalisti contadini, operai agricoli e rappresentanti di associazioni si è recata in Calabria, per incontrare gli immigrati che lavorano in agricoltura e conoscere le loro condizioni di lavoro e vita. Questa è un’occasione per riflettere sul futuro dell’agricoltura in Europa.
Intervengono Fabrizio Garbarino (ARI), Alessandra Turco (MAIS) e un rappresentante di Equosud.
Flores è una rassegna di cinema documentario che M.A.I.S. organizza ogni anno nel mese di marzo a Torino, in collaborazione con PuntoDOC e con il Cineteatro Baretti. Ogni edizione è dedicata ad un tema specifico, portando sullo schermo documentari e film sui temi dei diritti delle donne e dei minori dal mondo e sul rapporto tra commercio e sviluppo.
Quest’anno, la rassegna Flores, giunta alla VII edizione, è dedicata ai diritti nel commercio. Si parlerà di agricoltura da una prospettiva femminile, in occasione dell’8 marzo. Di migranti e dei diritti che ancora troppo spesso sono loro negati. Di ambiente e di territori violati per seguire la logica del profitto e del cemento. E infine il film prodotto da M.A.I.S. che tratta di agricoltura contadina, neoliberismo e globalizzazione.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Tutti i film sono in italiano o sottotitolati.
Maggiori informazioni, la locandina e il programma in versione stampabile cliccando qui.