MobilityTech – Milano
Location: Palazzo Giureconsulti – Milano
Sito web: mobilitech.it
Si apre lunedì 24 ottobre 2011 la sesta edizione di MobilityTech, annuale appuntamento sul trasporto sostenibile che si tiene a Milano, Palazzo Giureconsulti, il 24 e 25 ottobre. In allegato il programma delle giornate.
Si parte la sera di domenica 23 ottobre, con la proiezione di Revenge of the Electric Car (La vendetta dell’auto elettrica), il film documentario di Chris Paine presentato ad aprile al Tribeca Film Festival di New York. Si tratta di un’anteprima assoluta per l’Italia, in esclusiva per MobilityTech. Presenta il film Alessandro Pasi, Vicedirettore di Panoramauto. La proiezione avverrà in partnership con il Festival dell’Ambiente e sarà a invito. Panoramauto e Ciak sono media partner dell’evento.
Lo sviluppo sostenibile delle città attraverso l’innovazione nei trasporti, tra tecnologia, creatività e scienza. È il titolo della sessione istituzionale plenaria di apertura che si svolge la mattina del 24 Ottobre a Palazzo Giureconsulti.
Segue una Tavola Rotonda alla quale partecipano, come da tradizione, i più importanti rappresentanti della politica, dell’industria, delle aziende esercenti il trasporto ferroviario e pubblico locale e delle authorities dell’energia: Giuseppe Biesuz, Amministratore Delegato Trenord; Guido Pier Paolo Bortoni, Presidente Autorità Energia Elettrica e Gas; Jacques Bousquet, Presidente UNRAE e Presidente Renault Italia; Raffaele Cattaneo, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia; Corrado Clini, Direttore Generale Ministero dell’Ambiente; Giovanni De Nicola, Assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture Provincia di Milano; Livio Gallo, Amministratore Delegato ENEL Distribuzione; Massimo Gargano, Presidente e Amministratore Delegato Toyota; Federico Golla, Amministratore Delegato Siemens spa; Claudio Lubatti, Assessore ai Trasporti e Viabilità del Comune di Torino; Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano, Verde Comune di Milano; Mauro Moretti, Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato; Stefano Re Fiorentin, Deputy CEO Centro Ricerche FIAT; Bruno Rota, Presidente ATM, Azienda trasporti milanesi; Cesare Trevisani, Vice Presidente Confindustria e Marta Vincenzi, Sindaco di Genova.