La filiera legno-energia lombarda sotto i riflettori canadesi
Location: Valtellina, l’impianto TCVVV di Tirano
Sito web: www.fiper.it
Visita di 2 giorni, organizzata dall’Ambasciata Canadese in Italia, della delegazione della Canadian Bioenergy Association (CanBio). Obiettivo: illustrare le diverse applicazioni italiane nel teleriscaldamento a biomassa legnosa. 2 gli impianti FIPER oggetto di studio: TCVVV spa di Tirano e I Leprotti di Abbiategrasso.
La delegazione della CanBio (Canadian Bioenergy Association) composta da circa una trentina di persone, tra cui diversi esponenti delle più prestigiose Istituzioni Universitarie canadesi, guidata dal suo Presidente e Direttore esecutivo Douglas Bradley farà tappa oggi in Valtellina presso l’impianto TCVVV di Tirano, il primo teleriscaldamento a biomassa avviato in Regione Lombardia in ambito montano.
La visita CanBio è finalizzata ad illustrare il funzionamento e gli attori a monte e a valle della filiera legno-energia lombarda. Nelle zone rurali canadesi, infatti, nonostante l’ingente disponibilità di biomassa legnosa, la filiera di trasformazione del legno in energia termica ed elettrica è in via di sviluppo.
L’Ambasciata del Canada ha selezionato le esperienze più significative nel panorama italiano ed austriaco, al fine di illustrare alla delegazione le diverse opzioni tecnologiche applicabili a seconda della specificità dei contesti montani e rurali di riferimento. Gli impianti FIPER oggetto di studio: Leprotti srl ad Abbiategrasso, impianto di co-generazione 200 kWh Elettrici e 1 MW termico collegato alla produzione di 32.000 Ton. di pellet/ anno, TCVVV spa, che produce 20MW termici e 1,1 MW elettrici in modulo ORC. Attenzione particolare, anche alla filiera componentistica: incontro tecnico-commerciale con Turboden di Brescia (moduli ORC) e Uniconfort di Padova (caldaie).