Il clima cambia la città
Ore: tutto il giorno
Location: Venezia (sede da definire)
Sito web: UIAV
Una conferenza sull’adattamento climatico in ambito urbano promossa da Università Iuav di Venezia – Legambiente con il contributo di Ministero dell’Ambiente partner Corila.
Nel corso dell’iniziativa verranno presentate ricerche e studi originali sull’impatto dei cambiamenti climatici nelle aree urbane. Obiettivo dell’appuntamento è infatti di individuare lo stato dell’arte della ricerca e della sperimentazione sull’adattamento delle città e dei territori al cambiamento climatico, oltre che di mettere a confronto le diverse realtà, casi e esperienze europee e statunitensi.
La conferenza si rivolge a policy maker (città e reti di città) e a centri di ricerca pubblici (università e Enti) e privati impegnate nello studio e nella sperimentazione di soluzioni, tecniche e policy design per l’adattamento. Verranno presentate ricerche e studi originali sull’impatto dei cambiamenti climatici nelle aree urbane. Obiettivo della Conferenza è anche di individuare temi e proposte operative per il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sostenitore dell’iniziativa. L’evento è articolato in due giornate: la prima dedicata a casi studio, reti di città ed esperienze istituzionali, con un confronto tra Europa e Stati Uniti; la seconda giornata è dedicata ad un workshop sulla ricerca sull’adattamento ai cambiamenti climatici con riferimento alla città e al territorio.