Il 21 novembre si celebra la Giornata Nazionale dell’Albero
Location: tutta Italia
Sito web: giornatadellalbero.minambiente.it
In occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste – 2011 il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’ANCI e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, celebra su tutto il territorio nazionale il prossimo 21 novembre la seconda edizione della Giornata Nazionale dell’Albero. L’obiettivo della Giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico.
Le adesioni sono aperte sia ai Comuni che alle scuole.
Ogni Comune che aderisce all’iniziativa metterà a dimora un numero di alberi proporzionale ai propri nati che il Ministero dell’Ambiente, grazie alla collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e con le Regioni, metterà a disposizione, alcuni giorni prima del 21 novembre. La piantumazione dovrà essere possibilmente effettuata in terreni che abbiano un particolare valore sotto il profilo del tema prescelto: la storia d’Italia attraverso gli alberi e i boschi come testimoni di memorie e avvenimenti storici in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.
Il Ministero dell’Istruzione, inoltre, ha diramato una circolare a tutte le scuole con l’invito a effettuare nella settimana precedente al 21 novembre, approfondimenti, studi e ricerche sugli alberi e sulla loro importanza per la vita dell’uomo e per la salvaguardia dell’ecosistema. L’adesione delle scuole alla Giornata dell’Albero è resa possibile grazie al Ministero dell’Ambiente, il quale metterà a disposizione delle prime 1000 scuole che si registreranno cinque alberelli di specie autoctone da piantare nei propri giardini.
Anche Legambiente partecipa con proprie iniziative alla Giornata Nazionale dell’Albero: tutte le informazioni sono disponibili a questo link.