Fieragricola 2010
Date: Dal 4 al 7 febbraio Verona torna la capitale europea dell’agricoltura
Location: Veronafiere
Sito Web: Fieragricola.com
Mediterraneo, Medio Oriente e Paesi Arabi. Oltre naturalmente ad America Latina, Europa Centro Orientale, Sud-Est Asiatico e i colossi di Cina e India. Fieragricola, in programma dal 4 al 7 febbraio 2010, si conferma ulteriormente – se mai ce ne fosse stato bisogno – una manifestazione internazionale e dinamica.
A Verona, alla prossima edizione (la numero 109), saranno presenti oltre 250 buyer esteri da 35 Paesi del mondo. Insomma, Fieragricola (www.fieragricola.com) è sempre più un evento di «International Agri-business show». Uno strumento moderno, competitivo ed efficace per esplorare il mondo dell’agricoltura e orientarsi in scenari necessariamente all’avanguardia.
Cinque aree tematiche. L’impianto di Fieragricola 2010 si aggiorna e amplia i settori espositivi e tematici: Agrimeccanica (dedicata alle innovazioni tecnologiche e di processo nel campo della meccanica, macchine e attrezzature agricole), Agriservice (servizi innovativi per lo sviluppo dell’agricoltura), Zoosystem (tecnologie ed attrezzature per l’allevamento da reddito, prodotti per la nutrizione e la salute animale, centri di fecondazione e società per la commercializzazione del seme, strumenti ed apparecchi veterinari), Bioenergy Expo (il salone dedicato alle energie da fonti rinnovabili in agricoltura, www.bioenergyweb.it), il Salone della Multifunzione, opportunità per differenziare attività e fonti di reddito.
Pur restando un settore inserito a tutti gli effetti nel settore primario, quest’anno Veronafiere presenta in modo autonomo il salone delle agro-energie, Bioenergy Expo, che si svolgerà contemporaneamente a Fieragricola 2010 (4-7 febbraio).
Una rassegna fieristica partecipata da tutti gli attori della «filiera agricola». Fieragricola si conferma una manifestazione rivolta all’agricoltura. Come già nel 2008, Veronafiere ha rivolto a tutti gli addetti ai lavori la più ampia offerta espositiva, di contenuti, di presenze, dibattiti, incontri tecnici e scientifici.
Fieragricola si rivolge infatti ad imprenditori agricoli, allevatori, imprese di meccanizzazione agricola, veterinari, costruttori e commercianti di macchine agricole, mangi misti, industria per la produzione di beni destinati al settore primario. Per ciascuno di loro sono in programma iniziative, eventi, momenti di approfondimento. Il programma completo degli eventi (in costante aggiornamento) è sul sito www.fieragricola.com.
Le principali novità. Impossibile elencarle tutte. Con Zoosystem torna la nona edizione dello «European Open Holstein Show». Un confronto europeo delle bovine di razza Holstein, organizzato dall’Associazione provinciale allevatori di Verona, in collaborazione con Aia, l’Apa di Brescia e Veronafiere.
L’Associazione nazionale della razza Bruna organizzerà lo European Brown Swiss Championship, il campionato legato alla razza Bruna.
Sempre in ambito zootecnico, c’è molta attesa per il convegno scientifico dedicato alla genomica, l’ultima frontiera (per ora) della genetica. Durante Fieragricola verranno comunicati in anteprima mondiale alcuni dati legati al miglioramento genetico, che avranno importanti ripercussioni pratiche in materia di allevamento dei bovini da latte.
Bioenergy Expo, mette a fuoco le diverse filiere legate alle energie verdi, nell’ottica di una diversificazione quanto mai necessaria per il settore primario.