Concorso letterario “Michele Lessona” per la divulgazione naturalistica
Location: Museo di Scienze Naturali Via Giolitti 36 Torino
Sito web: regione.piemonte.it
Premiazione del primo concorso letterario Michele Lessona dedicato alla divulgazione scientifica e naturalistica.
Il concorso si divide in due sezioni (Racconti e Saggi) ed è aperto a chiunque abbia voglia di scrivere in un breve racconto o in un breve saggio le proprie esperienze, emozioni e riflessioni su tematiche naturalistiche. Gli argomenti proposti per le due sezioni sono: collezioni naturalistiche piccole e grandi; viaggi vicini e lontani in mezzo alla natura; strategie di sopravvivenza di animali e piante; la natura è un bene di tutti da difendere; esplorazioni nel mondo sottomarino ed esplorazioni nel mondo sotterraneo.
L’iniziativa è rivolta a concorrenti di tutte le età: all’interno dei racconti e saggi sono previste due sottosezioni specifiche riservate a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Leggerà alcuni brani delle opere vincitrici l’attore Giorgio Perno. L’iniziativa, a carattere nazionale, ha preso spunto dalla figura del celebre naturalista piemontese dell’Ottocento Michele Lessona, zoologa di lunga carriera e attivo direttore del Regio Museo Zoologico dell’Università di Torino. Fu un grande comunicatore, giornalista e conferenziere, doti che mise al servizio della divulgazione delle Scienze Naturali e non solo.
Il concorso ha riscosso un ottimo successo di pubblico con la partecipazione di bene 109 concorrenti provenienti da tutta Italia.
La giuria che ha valutato gli elaborati è composta da: Silvia Lessona, Presidente della Giuria, giornalista e trisnipote di Michele Lessona, Claudia Bordese (biologa, comunicazione e divulgazione scientifica), Luciana Campanaro (didattica delle scienze), Carla Castellacci (scrittrice e divulgatrice scientifica), Caterina Gromis (divulgatrice naturalistica), Laura Pivetta (rappresentante del MRSN, coordinatrice dell’iniziativa, scienze della comunicazione), Mariandrea Rossomando (docente di Scienze Naturali).
Greenews.info è media partner dell’evento.
Alla premiazione seguirà una degustazione di vini e prodotti biologici offerti dall’Associazione Greencommerce