Bio-pack in convegno a Parma
Location: Aula Magna dell’Università degli studi di Parma, Parma
Sito web: www.biopolpack.unipr.it
L’Università degli Studi di Parma e la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve (SSICA) organizzano il 15 e 16 aprile 2010 nella città emiliana Biopolpack, primo congresso nazionale dedicato al packaging biodegradabile. Scopo dell’incontro è riunire produttori di biopolimeri, industria dell’imballaggio e utilizzatori per fare chiarezza sui materiali disponibili e sulle possibilità applicative nel campo del confezionamento.
Il convegno, che sarà ospitato nell’Aula Magna dell’Ateneo parmense, affronterà diversi temi, tutti di stretta attualità: Giovedì 15 aprile si parlerà di sintesi e proprietà dei biopolimeri, sotto l’aspetto industriale e della ricerca scientifica; biocompositi e coating biodegradabili; biodegradabilità e analisi LCA, con interventi anche su oxo-degradabilità e aspetti ambientali delle ‘plastiche verdi’.
Il 16 aprile si affronteranno temi più legati alla gestione del fine vita degli imballaggi e le problematiche nel contatto con alimenti; una tavola rotonda chiuderà la due giorni dedicata al bio-packaging.