Al MRSN di Torino la presentazione della Banca Dati Regionale delle Zone Umide
Data: 14 dicembre 2011 dalle ore 9.30 alle 12.00
Location: Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36, Torino
Sito web: regione.piemonte.it
La Direzione Ambiente e la Direzione Agricoltura della Regione Piemonte, con il supporto di Arpa Piemonte, hanno realizzato un inventario delle aree umide presenti sul territorio regionale, unitamente alla predisposizione di opportuna cartografia e alla costituzione della relativa banca dati.
Si tratta di un progetto articolato, avviato nel 2009 e svoltosi nel corso degli anni 2010 e 2011 e che, attraverso la raccolta di dati prodotti nell’ambito di differenti progetti realizzati a livello regionale e locale sulle zone umide piemontesi, ha permesso di comporre un primo quadro conoscitivo della distribuzione delle zone umide in Piemonte.
In data 14 dicembre si terrà la presentazione del Rapporto in cui verranno illustrati i risultati raggiunti. Ad ogni partecipante verrà consegnata una copia della pubblicazione “Le Zone Umide del Piemonte”. Inoltre verranno presentati la banca dati geografica e i diversi strumenti di consultazione della stessa, come il servizio web GIS per la consultazione per via telematica.
L’incontro è di formazione ed informazione ambientale ed è rivolto sia ai tecnici impegnati in attività di analisi, valutazione e pianificazione ambientale e territoriale, nonché di tutela e salvaguardia ambientale, sia ai privati cittadini interessati a conoscere le peculiarità ambientali del proprio territorio.
Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi entro il 7/12/2011 via mail all’indirizzo:
salvaguardia.ambientale@regione.piemonte.it comunicando il proprio nome, cognome ed Ente di appartenenza.
In allegato il programma dell’incontro.