A lezione di paesaggio
Location: Salone Polifunzionale di La Morra (CN)
Il 27 novembre a La Morra (Cn) l’architetto del paesaggio Andreas Kipar terrà una lezione magistrale sulla Green Landscape Economy per illustrare come la tutela del paesaggio può diventare motore dello sviluppo economico di un territorio.
È possibile porre il paesaggio al centro dello sviluppo economico? Si può arrestare il continuo consumo del suolo pubblico? Come inserire in modo “armonioso” i nuovi insediamenti nel tessuto urbano? Secondo Andreas Kipar la risposta a queste domande è nella filosofia del “costruire senza costruire” – intervenire negli spazi interstiziali e nelle aree dismesse – e nella tutela del territorio – avviare un piano di manutenzione che al posto delle grandi opere preveda piccoli, ma diffusi interventi.
Su questi argomenti Kipar terrà una lezione magistrale, promossa dalla Regione Piemonte nell’ambito della candidatura UNESCO di Langhe, Roero e Monferrato: l’architetto è il coordinatore del progetto “Valorizzazione del paesaggio di Langa”, un piano di interventi in cantiere sul territorio per armonizzare l’impatto degli insediamenti artigianali e urbani con il paesaggio candidato a Patrimonio dell’umanità.
L’appuntamento è il 27 novembre, alle 10.30 presso il Salone Polifunzionale di La Morra, è aperto a tutti e a ingresso gratuito.