Fotovoltaico sui tetti di Balocco
Balocco SpA, storica azienda del settore dolciario, ha siglato nei giorni scorsi un accordo con Silfab SpA per la realizzazione di uno dei più grandi impianti fotovoltaici su copertura industriale del Piemonte. Per far fronte al proprio fabbisogno energetico, l’azienda ha scelto la strada dell’innovazione e del rispetto per l’ambiente, siglando con l’azienda padovana Silfab SpA, specializzata in prodotti e sistemi integrati per l’intera filiera del fotovoltaico, un accordo che prevede la fornitura di circa 7.900 moduli per un impianto fotovoltaico che verrà installato sulle coperture del complesso industriale di Fossano per opera di Sesting Srl di Torino, incaricata anche della progettazione e direzione lavori.
L’impianto, che impegnerà Balocco per un investimento complessivo di 5,2 milioni di euro, avrà una potenza nominale di 1.860 kWp e una produzione annua stimata di 1.850.000 kWh.
Per l’intervento sono stati scelti moduli d’avanguardia in silicio monocristallino ad alta efficienza, per una superficie totale di 13.850 mq, sui 23.550 complessivi. I benefici per l’ambiente sono misurabili e molto significativi: l’impianto consentirà non solo di soddisfare il fabbisogno energetico dell’azienda ma anche di abbattere in modo considerevole le emissioni di anidride carbonica, con una riduzione annuale pari a 980 tonnellate.
“E’ con grande soddisfazione che salutiamo questo accordo. La scelta di coinvolgere Silfab è per noi una garanzia di qualità e di affidabilità – ha commentato l’AD di Balocco SpA, Alberto Balocco –. Ci siamo infatti affidati ad un’azienda forte di un’esperienza trentennale nell’intera filiera del fotovoltaico, capace di dare il proprio contributo per la realizzazione di un impianto ad alta efficienza. La nostra azienda ha una storia quasi centenaria, ma il successo dipende anche dalla capacità di stare al passo con i tempi e soddisfare le mutate esigenze del mercato, non solo in termini di qualità del prodotto e rispondenza ai reali bisogni del consumatore, ma anche di vincoli e impegni nei confronti della società tutta. Produrre in modo sostenibile è un imperativo sempre più presente“.
“Siamo entusiasti di partecipare a questo progetto per una delle principali industrie del mercato dolciario italiano –è intervenuto il presidente e AD di Silfab Franco Traverso –. L’accordo appena firmato sancisce la scelta di un’industria così longeva di puntare sull’innovazione, adottando buone pratiche nell’approvvigionamento energetico. È fonte di orgoglio il fatto che due aziende leader nei loro rispettivi settori si impegnino insieme sul fronte della tutela ambientale“.