“A qualcuno piace green”. Nuovo appuntamento su LaF
La salvaguardia dell’ambiente dagli elementi inquinanti è il tema del quarto appuntamento con “A qualcuno piace Green”, il viaggio in un’Italia sorprendentemente sensibile e innovativa sui temi ambientali con il biologo marino e divulgatore Raffaele Di Placido, in onda giovedì 29 ottobre alle ore 21.10 su laF (Sky 135, on Demand su Sky e su Sky Go).
“Salute e benessere” è la settima puntata e parte dalla storia di Massimo Bernardoni, bolognese di nascita e ora a Milano, e della sua Airlite, una particolare vernice che impedisce allo sporco di depositarsi sulle superfici, oltre che a essere efficace nel ridurre la presenza di agenti inquinanti nell’aria. In questo senso, mille metri quadri di Airlite equivalgono a una foresta della medesima metratura.
Nella seconda storia Raffaele e la sua troupe si trasferiscono nella campagna romana, a Monte Porzio Catone, dove dall’impegno di Valerio, Simone, Thomas e Lorenzo nasce The Circle, un’azienda agricola che mira a essere un modello di sostenibilità a basso impatto ambientale. I quattro biotecnologi hanno inventato un innovativo sistema per coltivare verdure ed erbe aromatiche in idroponica e al tempo stesso allevare pesci commestibili. La coltura acquaponica è un ciclo virtuoso e una filiera agricola, energetica ed economica che non produce alcun rifiuto.
Nella puntata successiva, “Tecnologie e innovazione”, spazio a Giulio Cesareo, un ingegnere trapiantato negli Stati Uniti, che nel 2005 fonda Directa Plus. Dopo un cambio di Paese e quindici anni di tempo, la sua azienda, con sede a Lomazzo (CO), diventa una delle principali in Europa per la produzione di grafene, l’innovativo materiale del futuro utilizzato in campo tessile, nella produzione di asfalti, oltre che essere impiegato nella lotta contro l’inquinamento e le emergenze ambientali.
Segue il progetto Bioforcetech, nato dal lavoro di sei giovani ragazzi lombardi: è l’unico sistema di depurazione al mondo capace di trasformare i rifiuti organici di una città in energia pulita e ammendante per il terreno. L’azienda oggi ha sede sia a Vimercate (MB) che a Redwood City (California).
Al termine anche di questa serata, si calcoleranno le emissioni di CO2 emesse dalla troupe, sempre attenta verso le migliori pratiche ecologiche, e, in caso di disavanzo, verranno compensate con la piantumazione di nuovi alberi in giro per il mondo, grazie alla collaborazione con Treedom. Anche la sigla del programma è “ecosostenibile”, grazie al progetto di “musica riciclata” di Massimo Tortorella e del suo collettivo musicale che utilizza unicamente strumenti realizzati da materiali riciclati, fanno di “
“A qualcuno piace Green”, in onda ogni giovedì fino al 5 novembre, è una produzione originale EFFE TV realizzata da Stand by me e racconta in 10 puntate 20 realtà scientifiche, imprenditoriali e sociali capaci di cambiare il nostro presente e assicurare il miglior futuro possibile alle prossime generazioni, attraverso soluzioni concrete e all’avanguardia.