“Yes I RI”. La settimana di Bricocenter dedicata ai neofiti delle riparazioni fai-da-te
Bricocenter, il “vicino di fare”, che offre soluzioni per manutenzioni quotidiane, cura della casa e del giardino, lancia l’iniziativa “Yes I RI”, in programma in tutti i punti vendita d’Italia da sabato 17 a domenica 25 settembre. Gli addetti Bricocenter saranno a disposizione di chi ricerca suggerimenti per riparare o riciclare gli oggetti in modo facile, evitando gli sprechi e riducendo i consumi. In questo modo, Bricocenter intende proporsi come insegna all’avanguardia per quanto riguarda i cambiamenti dei modelli di consumo indotti dalla crisi, sviluppando e proponendo le soluzioni per “far durare più a lungo” le cose e per limitare la produzione di rifiuti.
In quattro diversi corner, dedicati a specifici laboratori, i negozi faranno conoscere prodotti e soluzioni per un fai da te sostenibile e alla portata di tutti: “RIpara & RIsparmia”, un momento per scoprire tutti i prodotti e le azioni per riparare gli oggetti, evitando di effettuare nuovi acquisti e riducendo così i rifiuti; “RIduci & RIcorda”, un corner dedicato ai prodotti per la manutenzione e ai rimedi utili che consentono di limitare lo spreco delle risorse naturali, riducendo il dispendio idrico ed energetico; “RIcicla & RIusa”, idee e consigli su come rinnovare e trasformare un oggetto in qualcosa di nuovo, utile e magari anche più bello; “RIspetta & RIpensa”, un angolo dedicato a prodotti e soluzioni rispettosi della salute delle persone e dell’ambiente nonché ai comportamenti orientati al “farci stare bene”, assicurando benessere e sicurezza in ogni momento.
Attraverso l’iniziativa “Yes I Ri”, Bricocenter promuove una sostenibilità non solo ecologica ma anche economica e sociale: avere cura degli oggetti, operare una corretta manutenzione e ripensare le loro funzioni in modo creativo, permette di risparmiare e ridurre i costi di oggi e domani. Tutto questo nell’ottica della condivisione e della prossimità perché per Bricocenter i valori legati al “fai da te” si esprimono nel “fare insieme”. L’amore e l’utilità di compiere azioni per se stessi, per la propria famiglia e per il proprio quartiere sono infatti, secondo gli organizzatori dell’iniziativa, “uno stile di vita che va insegnato a partire dai piccoli gesti quotidiani”.