“Carovana delle Alpi”: a Ostana nuovo protagonismo per le Bandiere Verdi
Sabato 2 luglio dalle ore 9 alle 18 presso il Centro Polifunzionale e Culturale Lou Pourtounore di Ostana (CN), Legambiente organizza il 2° Summit nazionale delle Bandiere Verdi di Carovana delle Alpi.Il summit ha l’obiettivo di rappresentare, raccontare, fare rete e dare forza a quelle realtà che faticosamente cercano di riemergere in montagna, anche con “nuove forme di protagonismo”.
Il tema dell’incontro è “Il reinsediamento in zone di montagna tra riordini amministrativi e gestione del territorio”. La mattinata sarà incentrata soprattutto sul riordino fondiario, necessario per porre rimedio ad una situazione dove la proprietà privata costituisce un ostacolo per la collettività soprattutto laddove sono possibili reinsediamenti di popolazione giovanile. A completamento della mattinata ci saranno interventi sulle buone pratiche di cooperative di comunità e di reti di imprese soprattutto in riferimento alla filiera del legno. Il pomeriggio sarà invece dedicato ad un confronto tra posizioni differenti sul riordino degli enti locali e gli effetti concreti nella promozione dello sviluppo in zone di montagna. Una lettura che andrà oltre gli aspetti prettamente legislativi per coglierne i riflessi sugli aspetti socioculturali, condizione indispensabile per un reale buon governo del territorio.
Dopo l’apertura istituzionale a cura del Sindaco, Giacomo Lombardo, e dei rappresentanti locali di Legambiente, introdurrà i lavori Vanda Bonardo, Responsabile nazionale Alpi di Legambiente. Nel corso della giornata interverranno poi, tra gli altri, Enrico Raina, del settore Economia Montana della Regione Piemonte, Anna Giorgi, direttrice del centro studi applicati per la gestione sostenibile e la difesa della montagna dell’Università di Milano, i presidenti dei Parchi Alpi Marittime e Monviso – Paolo Salsotto e Gianfranco Marengo - Paolo Scaramuccia, responsabile nazionale del progetto Cooperative di comunità di Legacoop ed Enrico Borghi, presidente nazionale UNCEM. Saranno inoltre presenti rappresentanti dal Friuli Venezia Giulia e dall’Emilia Romagna.