La collezione ECOntemporanea di Linda Schipani a “The Look of The Year “
Si è conclusa il 13 settembre allo Sheraton di Catania, con la vittoria della modella croata Mia Maretić , la finalissima internazionale di “The look of The Year”, il concorso legato al mondo della moda, promosso da Nuccio Cicirò e Ivana Triolo.
Oltre a creatività e innovazione, quest’anno è stata protagonista anche la sostenibilità ambientale, partita dalla Sicilia per arrivare ai 50 paesi coinvolti nella competizione .
L’evento, presentato dalla top model ed attrice Youma Diakite, ha visto infatti sfilare, tra gli altri, le originali proposte da Linda Schipani, create da materiali sottratti con forza all’ingiusto destino della discarica. La messinese Linda Schipani, artista e ingegnere ambientale, approda così alla scena internazionale, veicolando, con la propria collezione, i valori legati al rispetto delle risorse da rifiuto.
10 modelle, accompagnate dalle note della canzone “ Veni Cu Mia” di Tony Canto, hanno sfilato presentando la linea ECOntemporanea: abiti in carte da parati e lunghe gonne realizzate con pellicola 8 mm, tutto corredato da preziosi accessori e originali gioielli. Ma dietro a quelle collane dai cromi oro e argento si celano vecchie riviste, sotto i grandi bracciali illuminati della luce dei cristalli o ricoperti da metalli preziosi, che tanto richiamano le scintillanti armature medievali, ci sono bottiglie di plastica. Un progetto stilistico ambizioso, quello della Schipani, nato intorno all’arte del riciclo e cresciuto passando dalle fiere di ingegneria ambientale alla biennale di Venezia.