Landscape Expo Tour, la ciclabile milanese inaugura il 7 giugno
Il 7 giugno, in alcune città italiane come Torino e Milano, sarà una giornata dedicata ai cicloturisti e agli amanti della natura: a Milano, in particolare, si inaugurerà un nuovo percorso ciclabile alla scoperta di magnifiche ville storiche, paesaggi agricoli, corsi d’acqua, boschi e pinete del Nord Ovest milanese, dal canale Villoresi al parco delle Groane. L’opportunità è offerta dalla realizzazione del nuovo Progetto LET – Landscape Expo Tour: una serie di percorsi con nuove segnaletiche in italiano e inglese, punti informativi, spazi di sosta al servizio dei milanesi metropolitani e dei visitatori più sportivi di Expo 2015.
Dopo il grande successo del LET 3 (‘Arte, Storia e Agricoltura’) e del LET 4 (‘Terre d’Acqua e Cascine’) - rispettivamente a Ovest e a Sud di Milano – domenica 7 giugno verrà dunque inaugurato il nuovo percorso cicloturistico ad anello a Nord Ovest di Milano, che si chiamerà LET 1 (‘Ville Storiche e Groane’), con una biciclettata aperta a tutti.
LET – Landscape Expo Tour è un progetto voluto da Fondazione Cariplo e realizzato da AIM con studio LAND Milano in occasione di Expo 2015, ma destinato ad arricchire in modo permanente la fruizione dei territori intorno a Milano, ormai parte della grande Milano Area Metropolitana. Al progetto hanno infatti attivamente collaborato i sette comuni coinvolti.
Si tratta di itinerari tra i 12 e i 36 km per riscoprire paesaggi agricoli, boschi, corsi d’acqua, centri storici, ville e chiese del territorio milanese. Domenica 7 giugno si pedalerà per la prima volta sul LET 1-est appena allestito, per la lunghezza di 25 chilometri: partenza dalla stazione di Garbagnate Milanese-Parco Groane (dove si potrà portare la propria bici o trovarne una su prenotazione) alla scoperta del Parco delle Groane e delle Ville Storiche della zona, pedalando anche lungo il Villoresi. E’anche prevista una pausa di ristoro con il risotto servito nel giardino di Villa Verzolo Monzini.