ISDE: tutte le iniziative per la Giornata Internazionale dei Medici per l’Ambiente
Oggi l’ISDE è presente in venticinque paesi: in Italia collabora con la FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e con le Società Scientifiche, svolgendo un’attività di informazione e formazione sulle interconnessioni tra Ambiente e Salute.
Per celebrare i suoi ventiquattro anni, ISDE organizza, oggi, una kermesse di incontri in tutt’Italia: da Comano Terme (Trento) a Treviso; da Castrovillari (Cosenza) a Palermo; da Genova a Massa Carrara; da Taranto a Forlì; da Cuneo a Vicenza; da Brescia a Caserta. E, ancora, a Roma, a Torino, a Perugia, a Verona. Qui il programma completo di tutte le iniziative. Iniziative molto diverse tra loro – dai convegni, alle conferenze stampa, alle serate musicali, ai pranzi a base di prodotti biologici – ma legate da un unico filo conduttore: “Agricoltura, ambiente, alimentazione e salute”.
E non si fermerà al 25 novembre l’attività dell’ISDE: il 27 novembre, infatti, l’Associazione sarà presente ad Arezzo, al Forum sul Risk Management in Sanità, con una Conferenza internazionale su “Sviluppo, Ambiente e Salute”. Al centro dei lavori la green economy, la cultura “glocale” dell’ambiente – che coniuga la globalizzazione con le leggi e le specificità del territorio – e i dieci anni dall’Appello di Parigi sulle patologie dovute agli inquinanti chimici. Ancora una volta, dunque, medici, scienziati rappresentanti delle Istituzioni si ritroveranno insieme con un nuovo, forte appello: “Let’s clean up Europe”.