Regione Lazio: 50 mln. di euro per le PMI che investono in efficienza energetica e rinnovabili
50 milioni di euro per favorire un uso più efficiente delle risorse energetiche e interventi per la produzione di energia rinnovabile delle piccole e medie imprese. E’ questo il focus del bando lanciato dalla Regione Lazio con l’obiettivo di promuovere, tra le imprese, la progettazione e la realizzazione di misure e interventi per un uso efficiente e razionale delle risorse energetiche, per la produzione di energia rinnovabile e per la produzione simultanea – nell’ambito di un unico processo – di energia termica e di energia elettrica o meccanica.
Potranno essere finanziati interventi di PMI per il risparmio energetico e la realizzazione di impianti, per la produzione di energia rinnovabile o per la cogenerazione, spese per investire in materiali. Sono quindi ammissibili spese per acquistare e installare macchinari, impianti, attrezzature, sistemi, componenti e strumenti necessari a realizzare il programma, compresi sistemi di telecontrollo, misura e monitoraggio energetico, oltre a spese per realizzare infrastrutture di rete, lavori a corpo, a misura e in economia legate al programma di investimenti. Potranno accedere ai finanziamenti anche spese per servizi di consulenza, studi e progetti (audit, certificazione energetica, progettazione tecnica ed economico-finanziaria, redazione dei piani della sicurezza, direzione lavori, sicurezza e collaudo soltanto per la realizzazione degli investimenti) e spese generali, nella misura del 10% dell’importo finanziato solo se basate sui costi sostenuti per l’esecuzione del progetto.
La domanda di finanziamento dovrà riguardare una spesa compresa tra un minimo di 100 mila euro ed un massimo di 5 milioni di euro. L’agevolazione è concessa sotto forma di finanziamento a tasso agevolato e può coprire fino al 100% delle spese ammissibili.
Si può accedere ai fondi fino al 30 giugno 2014 o fino all’esaurimento delle risorse.