Green game: un torneo per non giocarsi il pianeta
La Rete Trentina di Educazione Ambientale dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) ha ideato “Green Game – Un torneo per non giocarsi il Pianeta”, un gioco a quiz che prevede il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole medie. Le classi (prime e seconde) dovranno sfidarsi rispondendo a 11 domande e a un gioco enigmistico focalizzati su diversi temi: certificazione ambientale, consumi è mobilità sostenibili, acqua, clima, rifiuti, energia.
L’iniziativa coinvolge 31 classi del territorio provinciale, 10 Comunità di Valle e 20 Comuni. Grazie al gioco, le pubbliche amministrazioni potranno far conoscere meglio e ad un pubblico giovane le particolarità dei loro Sistemi di gestione ambientale certificati. Il “Green Game”, le cui sfide si svolgeranno presso le Comunità di Valle o i Comuni coinvolti, prenderà il via nei primi giorni di febbraio seguendo un fitto calendario fino a giugno 2013.
Ad oggi, in Trentino, grazie ai finanziamenti provinciali messi a disposizione degli enti pubblici, hanno ottenuto la Registrazione EMAS 85 Comuni, 3 Comunità di valle e 1 istituto scolastico. “Nonostante questi numeri – spiegano dalla Provioncia di Trento - le pratiche di gestione ambientale vengono troppo spesso viste dall’opinione pubblica come distanti. Green Public Procurement, Ecolabel, EMAS, sono ancora, troppo spesso, delle sigle poco o per nulla comprese dalla cittadinanza”. Le nuove generazioni si dovranno però relazionare sempre più spesso con tali strumenti gestionali, che “devono quindi entrare a fare parte del vocabolario quotidiano. Le scuole, tuttavia, affrontano in genere a fatica tali tematiche per la difficoltà degli insegnanti a relazionarsi con esse. Per tutti questi motivi, il “Green Game” può rivelarsi un formidabile veicolo di tali argomenti per le scuole e per la pubblica amministrazione trentine”.