Posterheroes 3: aperte le iscrizioni per i creativi della smart city
Si sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del concorso Posterheroes , promosso dall’associazione PLUG. Dopo aver trattato i temi dell’energia e dei consumi nelle edizioni precedenti, PLUG propone oggi un dibattito sulla sostenibilità nei campi della produzione, della salute, della mobilità e della vita pubblica nelle città.
Il concorso, che resterà aperto sino al 18 febbraio 2013, si inserisce infatti nel più ampio dibattito legato ai progetti Smart City. I temi di Posterheroes 3 andranno cioè a completare, con quelli delle edizioni precedenti, le sei tematiche suggerite dalla Comunità Europea come indicatori per una città “Smart”.
Il bando di comunicazione sociale, che anche quest’anno vanta il patrocinio dell’Unesco, pone dunque come obbiettivo il coinvolgimento della comunità creativa di tutto il mondo attorno a quattro problematiche di interesse globale – produzione, salute, mobilità e vita pubblica – al fine di stimolare una coscienza collettiva verso un nuovo modello di vita nelle città.
Per divenire “smart” le nostre città dovranno diventare luogo di valorizzazione e ottimizzazione delle risorse; espressione di nuovi atteggiamenti e habitat ideale per un contagio sociale positivo. Non cambieranno forse il loro aspetto, saranno le stesse città di prima, ma nuove. Accessibili. Libere. Pulite. Trasparenti.
Evoluzione è la parola chiave attraverso la quale si snoda il cardine del brief Posterheroes 3, un’evoluzione partecipata: un’evoluzione trasparente. I creativi di tutto il mondo sono quindi chiamati ad esprimere la propria sensibilità e la propria idea di evoluzione trasparente attraverso la realizzazione di un elaborato grafico in formato 50×70. Per ogni categoria in concorso, la giuria, composta da esperti internazionali del settore della grafica e della comunicazione, individuerà le migliori dieci proposte, per un totale di quaranta poster selezionati.
Gli elaborati saranno quindi pubblicati nel catalogo dell’iniziativa e diventeranno parte delle mostre e dei futuri eventi che PLUG organizzerà a concorso concluso. I poster selezionati rientreranno inoltre nel più ampio circuito degli eventi di Biennale Democrazia costituendo una mostra itinerante per le vie di Torino.
L’iscrizione a Posterheroes è semplice e gratuita, aperta a singoli o a gruppi. Gli elaborati dovranno essere consegnati attraverso l’upload sul sito posterheroes.org entro e non oltre la mezzanotte del 18 febbraio 2013.