“Energia da vedere”, il concorso ENEA per le idee sull’efficienza energetica
L’ENEA, in collaborazione con FIRE e Isnova, ha lanciato un concorso riservato a giovani under 35 filmaker e a sviluppatori di applicazioni per smartphone e tablet dal titolo “Energia da vedere”. Il tema del concorso è l’efficienza energetica, l’uso responsabile e sostenibile dell’energia e il risparmio energetico sia in ambito domestico che pubblico (casa e città) e in qualsiasi settore: servizi, industria, uso civile, trasporti, ecc.
La gara è articolata in quattro sezioni: “Corto” della durata di max 3 min; “Spot video” della durata di max 30 sec; “Spot audio” della durata di max 20 sec;
“Application” per smartphone/tablet iOS o Android.
Il termine ultimo di partecipazione scade il prossimo 20 gennaio ed entro questa data dovranno essere inviati gli elaborati per partecipare ad una delle 4 categorie del concorso attraverso il sito efficienzaenergetica.enea.it, seguendo la procedura descritta nella sezione dedicata.
Per ogni sezione del concorso saranno attribuiti 2.000 euro al 1° classificato e 1.000 euro al 2° classificato. Un’apposita giuria, composta da autorevoli esponenti del mondo culturale e scientifico, decreterà i vincitori del premio e le menzioni speciali. Le opere premiate verranno inoltre utilizzate nelle azioni di sensibilizzazione che l’Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA ha in programma nel breve e medio termine .
Il Bando, la domanda di partecipazione e ogni utile informazione potranno essere consultati sul sito internet efficienzaenergetica.enea.it.