Convegno “Mercati locali del carbonio e sfide globali” – Torino
Location: Centro Congressi Torino Incontra di Via Nino Costa 8 – Torino
Sito web: regione.piemonte.it/foreste
Il mercato volontario dei crediti di carbonio, generato in seguito alle applicazioni del protocollo di Kyoto, sta crescendo molto rapidamente: negli ultimi anni le aziende private non soggette a limitazioni vincolanti nelle loro emissioni e singoli privati hanno speso miliardi di euro per acquistare certificati di riduzione delle loro emissioni nei mercati volontari.
Questo mercato, oltre ad innescare un circuito virtuoso di abbattimento delle emissioni, offre l’opportunità di creare un indotto economico favorevole a livello locale, generando contratti fra ditte/enti agro-forestali che assorbono anidride carbonica e aziende private/enti pubblici che emettono anidride carbonica.
Quale è tuttavia la rilevanza di queste iniziative in Europa ed in Italia? Quali sono le potenzialità locali ed i vantaggi reali per le piccole e medie imprese?
L’incontro “Mercati locali del carbonio e sfide globali” del 15 e 16 novembre a Torino rappresenta un’importante occasione per conoscere il potenziale del mercato volontario del carbonio nell’ambito dei prodotti legnosi e della gestione forestale in Italia. Il convegno cercherà di affrontare alcune di queste questioni attraverso presentazioni di esperti ed una tavola rotonda che coinvolgerà i principali portatori di interesse sulla tematica.
La partecipazione alle giornate di discussione è gratuita previa registrazione al sito ipla.org
In allegato il programma dettagliato.