L’ENEA consegna i bilanci energetici alle regioni
“Campus Energia 2011” è la manifestazione che prende il via quest’anno all’ENEA, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. Nel corso della prima giornata dei lavori, il 6 ottobre scorso, sono stati consegnati ai rappresentanti delle istituzioni regionali i Bilanci Energetici Regionali elaborati dall’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile.
A partire da quest’anno i bilanci verranno forniti gratuitamente con l’obiettivo di assicurare un supporto tecnico alle Amministrazioni Regionali per le decisioni da prendere, su scala locale, per essere in linea con gli obiettivi europei del 20-20-20.
Il Sistema Informativo Energetico Regionale avrà un ruolo chiave per la definizione delle strategie energetiche regionali, come i burden sharing regionali. Rientrano in questo Sistema Informativo gli indicatori di efficienza energetica regionale e quelli del catasto delle emissioni inquinanti. L’elaborazione e l’analisi di questi dati consentirà di prendere decisioni in merito alla definizione di piani d’azione e di sviluppo. In particolar modo, gli indicatori di efficienza energetica, serviranno nella definizione di obiettivi quantitativi e nel monitoraggio dei traguardi raggiunti in termini di efficienza energetica.
Campus vuole offrire a operatori del settore ed alle amministrazioni pubbliche la possibilità di confrontarsi, per la prima volta su misure, opportunità e problemi ancora aperti nell’ambito degli scenari prodotti dalla normativa europea e nazionale sull’efficienza energetica degli edifici. Un tempestivo aggiornamento degli operatori delle pubbliche amministrazioni regionali e locali è infatti ormai necessario se si vuole che le nuove regole in materia di efficienza energetica vengano prontamente attuate e pienamente valorizzate.