I primi 27 esperti in edilizia sostenibile “targati Odatech”
“Una certificazione che attesta la qualità di quei professionisti che lavorano nel processo edilizio, ma che fino ad oggi non hanno avuto un riconoscimento ufficiale in materia di sostenibilità”. Queste le parole del Direttore di Odatech, Claudio Cont, alla cerimonia di consegna ufficiale dei certificati di “Esperto in edilizia sostenibile”.
Odatech, Organismo di abilitazione e certificazione di Habitech – Distretto Tecnologico, è tra i primi organismi in Italia a certificare le competenze nell’edilizia sostenibile. Con la collaborazione dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia autonoma di Trento è sicuramente il primo a proporre la certificazione delle competenze delle seguenti figure professionali: Costruttore edile, Carpentiere in legno, Serramentista, Termoidraulico, Elettricista.
La cerimonia, che si è svolta il 7 settembre scorso presso l’ex Manifattura Tabacchi di Rovereto, è stata introdotta dai saluti del Presidente e Amministratore delegato di Manifattura Domani Srl Gianluca Salvatori. Sono poi intervenuti Alessandro Olivi, Assessore all’industria, artigianato e commercio della Provincia Autonoma di Trento, Roberto De Laurentis, Presidente Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, Gianni Lazzari, Amministratore delegato di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino e Claudio Cont, Direttore di Odatech.
“Creare opportunità per professionisti, imprese ed operatori qualificati nel settore dell’edilizia sostenibile è una delle priorità dell’azione distrettuale. La certificazione delle competenze è un primo significativo risultato”, ha commentato Gianni Lazzari.
Il processo di certificazione delle competenze prevede il superamento di un esame per ottenere la qualifica di “Esperto in edilizia sostenibile”. L’elenco è reso pubblico ed è consultabile sul portale di Odatech. A giudicare i nuovi esperti è una Commissione d’esame composta da Stefano Menapace (Project Manager Edilizia Sostenibile in legno, Habitech), Lorenzo Bendinelli (Presidente del Collegio dei Periti di Trento), Gian Paolo Perini (Ingegnere, Habitech) e Michela Chiogna (Università di Trento).
La prossima sessione d’esami avrà luogo in autunno. Per maggiori informazioni sui requisiti per poter accedere e sulle modalità d’iscrizione è possibile consultare il sito.